in

Trentino Volley: cinque anni fa a Montegrotto Terme il 2° scudetto del Settore Giovanile in U19

Di

7 giugno 2015 – 7 giugno 2020: il calendario gialloblù per la giornata odierna riporta alla luce un ricordo tricolore tutto sommato piuttosto recente per il Settore Giovanile di Trentino Volley. Solo cinque anni fa, proprio in tale data, il vivaio gialloblù festeggiava il secondo titolo italiano della sua storia nella categoria Under 19.

Il bis scudettato nel campionato nazionale Fipav riservato alla fascia d’età in assoluto più elevata fu ottenuto a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, grazie ad un rotondo 3-0 in Finale su Treviso e confermò definitivamente la supremazia italiana di quel gruppo di giovani giocatori che, due settimane prima, aveva conquistato anche lo scudetto in Junior League (torneo di Lega che comprendeva le stesse classi ma destinato solo alle Società di Serie A1 e A2). 

Il team allenato da Francesco Conci, Luca Baratto ed Antonio Albergati si confermò quindi il più forte per il secondo anno consecutivo nonostante alla vigilia non godesse dei favori del pronostico. Per due giocatori (Cristofaletti, De Angelis) si trattò addirittura dell’ottavo scudetto personale, tenendo conto anche dei successi conquistati in Boy League 2010, Under 16 (due) Under 17 e quelli del precedente anno in Junior League e campionato Fipav Under 19 mentre per la coppia in panchina Conci-Albergati fu il settimo trionfo nazionale. Nel match che valeva lo scudetto, la squadra gialloblù offrì un’ulteriore dimostrazione di forza, dando la possibilità agli avversari di replicare solo per parte del secondo set, risolto ai vantaggi. Il sesto 3-0 su sette partite disputate nei quattro giorni di torneo di Finali nazionali giocate in Veneto arrivò con una prestazione quasi perfetta fra muro (7 block) e attacco (51% di squadra), ben accompagnata dalla grande efficienza in difesa e a tratti anche da una buona battuta (5 ace). Nell’ottima partita generale, a brillare più di tutti fu il centrale Gianluca Galassi: l’attuale centrale di Monza bissò il titolo di mvp già vinto nell’edizione 2014 della stessa finale, realizzando 11 punti (meglio di lui solo capitan Cristofaletti e Cavuto con 12) con l’89% in primo tempo e 3 muri. Un riconoscimento arrivò anche per Carlo De Angelis, miglior libero del torneo.

Per Trentino Volley quello vinto a Montegrotto Terme fu il decimo titolo nazionale raccolto dal Settore Giovanile e consentì al Club di via Trener di eguagliare il risultato ottenuto nell’annata 2010/11, quando il vivaio gialloblù festeggiò due scudetti (Under 20 e Under 16), e quello della stagione 2013/14, che vide l’Under 19 vincere proprio Junior League e Scudetto Fipav.

– aveva sottolineato al termine del match l’allenatore Francesco Conci –

A giocare quella Finale avrebbe dovuto esserci anche Simone Giannelli che però, dopo aver vinto lo scudetto in SuperLega come mvp a metà maggio, in quello stesso periodo era alle prese con le prime partite in Nazionale Maggiore della sua carriera.

Di seguito il tabellino della Finale Nazionale Fipav Under 19 2015 giocata il 7 giugno al PalaBerta di Montegrotto Terme.

Diatec Trentino-Volley Treviso 3-0 (25-18, 26-24, 25-17)
DIATEC TRENTINO:
 Mazzon 10, Galassi 11, Cristofaletti 12, Cavuto 12, Codarin 8, Hueller 1, De Angelis (L); Loglisci, Dalla Torre, D’Odorico. N.e. Tomasi e Gasperi. All. Francesco Conci.
VOLLEY TREVISO: Favaro 4, Cester 9, Amouah 3, Norbedo 5, Marsili 5, Saibene 8, Pinarello (L); Alberini, Fiscon 4. N.e. Cadamuro, Sgargetta, Luisetto, Santi. All. Michele Zanin.
ARBITRI: Tarchi di Firenze e Grassia di Roma. 
DURATA SET: 26’, 29’, 35’; tot. 1h e 30’.
NOTE: Diatec Trentino: 7 muri, 5 ace, 12 errori in battuta, 4 errori azione, 51% in attacco, 64% (46%) di positività in ricezione. Volley Treviso: 4 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 10 errori azione, 37% in attacco, 50% (32%) di positività in ricezione.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Luigi Lardini: “Non ho deciso ancora niente, ma non sono ottimista”

Greta Pinali completa il sestetto dell’Exacer Montale?