in

Si allarga il contagio nel Saaremaa: positivo il brasiliano Maciel. La causa è la partita contro Milano?

Foto Powervolley Milano

Di

Saaremaa è la più grande isola dell’Estonia e una delle principali del Mar Baltico; ha circa 39mila abitanti, di cui 14mila concentrati nella città più importante, Kuressaare, e una squadra di pallavolo che quest’anno ha partecipato alla Challenge Cup. E proprio da questo particolare, per un amaro destino, potrebbe essere nato il focolaio di Coronavirus che attualmente ha portato l’isola alla totale quarantena: mercoledì 18 marzo sono stati sospesi i collegamenti aerei con il resto del paese, e i residenti possono rientrare a casa soltanto in bus e via mare.

Si stima che da Saaremaa provenga circa un terzo dei pazienti Covid-19 in Estonia, attualmente circa 300, ricoverati soprattutto negli ospedali della capitale Tallinn e di Parnu (ma ora anche il trasferimento dei malati è stato bloccato). Tra i positivi c’è anche il sindaco della contea, Madis Kallas, che ha manifestato lievissimi sintomi ed è in quarantena domiciliare. E quasi tutti gli analisti sono convinti che l’esplosione dell’epidemia sia legata alla doppia sfida tra la squadra locale e l’Allianz Powervolley Milano, che si è giocata a Kuressaare il 4 e il 5 marzo.

In quel periodo l’Italia era già nel pieno dell’emergenza, e pochi giorni dopo la “zona protetta” sarebbe stata estesa a tutto il paese: per questo la squadra milanese aveva chiesto e ottenuto di disputare sia la gara di andata, sia quella di ritorno in Estonia. Ma pochi giorni dopo le due gare (vinte entrambe da Milano per 3-0 e 3-1) si erano già verificati tre casi di positività sull’isola, tra cui quello dell’amministratore delegato del club, Hannes Sepp. E proprio oggi è stato confermato anche il contagio dello schiacciatore Daniel Maciel: è il primo giocatore brasiliano positivo al Covid-19.

“ – ha detto Maciel in un’intervista al portale brasiliano – “.

“ – continua Maciel – “.

Andres Merits, professore di virologia applicata, ritiene che sia stato un errore permettere la trasferta di Milano in Estonia, come spiega in un’intervista al portale : ““.

Rain Pruul, giornalista di , ha definito la sfida tra Powervolley e Saaremaa ““: ““. E il collega Tarmo Pikner, del , aggiunge: ““.

Da parte italiana, la questione non è mai stata affrontata approfonditamente. Ma appena tre giorni dopo la seconda partita con il Saaremaa, domenica 8 marzo, l’Allianz Milano fu costretta ad annullare la gara di campionato contro Padova perché la temperatura corporea di alcuni soggetti, tuttora non identificati, era risultata superiore a 37,5°. La squadra milanese ha comunicato in seguito di aver disposto la quarantena per tutta la squadra, una volta venuta a conoscenza dei casi di contagio in Estonia; è chiaro però che, se dovesse risultare che i soggetti in questione non fossero stati del tutto asintomatici al momento della trasferta, potrebbero configurarsi gravi responsabilità per i mancati controlli.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Thaisa ignora le offerte e decide di restare al Minas per un altro anno

Ci lascia Marisa Iori, azzurra di pallavolo e ginnastica, Stella d’Oro al merito sportivo