in

Nel testa a testa di centro classifica, Macerata rimonta e passa a Palmi

Menghi Shoes Macerata

Di Redazione

La Menghi va sotto 2 a 0 ma nel momento peggiore la squadra si ritrova e comincia a macinare gioco. Nei set successivi c’è sempre meno spazio per gli avversari che cadono sotto il colpi dei biancorossi. Trovato il pareggio, arriva anche la vittoria fondamentale al tie-break. Grande prova del gruppo che torna a fare punti e si regala un’importante iniezione di fiducia in vista della prossima sfida contro Sabaudia.

Coach Di Pinto conferma il sestetto visto nelle ultime uscite, con Rizo, Nasari e Bruno, il Capitano Monopoli, i centrali Calonico e Porcello, Gabbanelli libero. Palmi schiera Remo, il palleggiatore Parisi, poi Laganà, Concolino, Vinti, Carbone e come libero Calitri. Buona partenza della Menghi Macerata che va avanti 2-0, subisce però il ritorno di Palmi che ribalta il risultato e allunga 9-6. Monopoli e Rizo caricano i compagni e confezionano il 16-16. Si gioca punto a punto, Palmi cresce e torna avanti 20-18: Bruno prova a tenere a galla i suoi ma alla fine è il suo errore in battuta a valere il 25-21 per i padroni di casa.

Riparte bene Palmi, avanti 3-0, Rizo e Bruno però accorciano e Macerata pareggia 5-5. Crescono i biancorossi, Bruno firma il vantaggio dopo una serie di buone difese di Palmi, poi Nasari allunga con un ace. Buon momento di Macerata che mantiene il +3, Palmi non demorde e si avvicina; 15-16 contestato lungamente dai biancorossi, il set resta apertissimo. Porcello viene murato e si va sul 18-18 con il coach Di Pinto che chiama il time out per incoraggiare i suoi e predicare calma. Si gioca punto a punto, ora però è Palmi a guidare il ritmo e l’ace di Bellucci vale il 23-21. Di nuovo Macerata prova a recuperare, Nasari accende le speranze ma Vinti chiude 25-23.

I biancorossi si giocano tutto nel terzo set, subito equilibrato. Torna avanti Macerata con l’ace di Rizo, 8-10, e allunga: Nasari sfrutta un errore della difesa di casa e manda i suoi sul +4. Insegue Palmi con l’ace di Carbone poi Bruno vola al centro e di potenza fa 12-15, gli avversari restano però vicini riducendo lo svantaggio a -1. Qualche errore favorisce Macerata, Rizo in battuta mette a terra il 19-16 e di forza il 17-21 dopo alcuni grandi recuperi degli avversari. Chiudono il set Nasari in diagonale e Rizo ancora di forza e permettono alla Menghi di accorciare 2 a 1.

Buon inizio Macerata che avanza +4, poi l’invasione di Parisi e il tocco di Nasari valgono il +5. Bruno recupera due volte, in qualche modo Monopoli serve Rizo che di potenza fa 5-10. I biancorossi controllano il vantaggio fino al 9-16, poi Palmi reagisce e si avvicina, coach Di Pinto chiama il time out per mantenere alta la concentrazione dei suoi. L’ace di Porcello vale il 20-14 e avvicina il tie-break: Nasari e Rizo confezionano il 17-25, si decide tutto al quinto set.

Calonico al centro mette a segno il primo punto. Macerata gestisce e va sul 3-6 con una bordata di Bruno, poi un paio di errori riavvicinano Palmi ma Calonico allunga 6-8. Nasari salva due volte, Carboni manda fuori ed è 6-10, Nasari vola al centro e di forza avvicina i suoi alla vittoria, +5 sugli avversari. L’invasione di Concolino vale il 9-14 quindi Nasari in diagonale sancisce la vittoria in rimonta di Macerata.

Golem Palmi – Menghi Macerata 2-3 (25-21, 25-23, 19-25, 17-25, 11-15)

Golem Palmi: Parisi 2, Carbone 5, Remo 11, Laganà 19, Vinti 29, Concolino 6, De Santis (L), Calitri (L), Bellucci 1, Limberger Neto 1. N.E. Amato, Arena, Castrogiovanni, Listratov. All. Polimeni.
Menghi Macerata: Monopoli 0, Nasari 21, Calonico 9, Rizo Gonzalez 37, Bruno 13, Porcello 11, Valenti (L), Gabbanelli (L), Stella 0, Menichetti 0. N.E. Poli, Rossignoli. All. Di Pinto.
ARBITRI: Chiriatti, De Sensi.
NOTE – durata set: 25′, 29′, 23′, 23′, 17′; tot: 117′.

Questa la classifica aggiornata dopo cinque turni del girone di ritorno.

Videx Grottazzolina 39, Maury’s Com Cavi Tuscania 28, Roma Volley Club 27, Emra Foods Ottaviano 24, Menghi Macerata 24, Golem Palmi 20, Aurispa Alessano 18, goEnergy Corigliano-Rossano 18, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 16, Avimecc Modica 9, BCC Leverano 5.

*  1  Incontro in meno: Videx Grottazzolina, Aurispa Alessano, Gestioni&Soluzioni Sabaudia; 1 Incontro in più: Golem Palmi;


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Volley Club Grottaglie, Quaranta: “La Coppa occasione importante”

Fonte Roma e Fiano Romano vincono il primo campionato della FIPAV Lazio