in

Lorenzetti: “Trento è abituata a qualificarsi per la Final Four ma in questo caso sarà più complicato riuscirvi”

Itas Trentino

Di

L’Itas Trentino farà il suo esordio stagionale nella competizione in trasferta, affrontando questa sera all’Allianz Cloud (già PalaLido) di Milano l’Allianz Powervolley Milano: gara ad eliminazione diretta.

La vincente conquisterà la qualificazione alla Final Four, in calendario nel weekend del 22-23 febbraio 2020 a Bologna. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.45: diretta su RAI Sport + e Radio Dolomiti.

QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù affronta la prima partita senza ritorno del 2020, utile per centrare uno dei principali obiettivi stagionali (la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia). Per una volta dovrà farlo senza poter sfruttare il fattore campo in questa fase del tabellone della competizione, ma le due vittorie da tre punti ottenute durante la precedente settimana spingono a guardare all’appuntamento con ottimismo.

“ – ha spiegato l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento – .

L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento al completo: tutti i tredici giocatori della rosa sono a disposizione e raggiungeranno Milano già nella serata odierna, dopo aver svolto l’allenamento della vigilia alla BLM Group Arena. Fra i trentini, il giocatore che ha disputato il maggior numero di edizioni di Coppa Italia è Luca Vettori, che inizierà l’ottava partecipazione al massimo trofeo nazionale, avendo già messo nel suo palmares 3 successi consecutivi fra il 2014 e 2016. Solo Luis per Sosa Sierra si tratta dell’esordio assoluto.

LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si inaugura a Milano sarà la 18a partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia in venti stagioni di attività per Trentino Volley, che ha mancato la fase finale della competizione solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07). In dodici occasioni la Società di via Trener ha superato i quarti di finale, raggiungendo quindi la Final Four; nell’ultima eliminando in casa Verona per 3-0.

La vittoria della competizione è arrivata in tre casi: 31 gennaio 2010 a Montecatini Terme grazie al successo per 3-1 su Cuneo in finale, 19 febbraio 2012 per mano del 3-2 in rimonta sulla Lube al PalaLottomatica di Roma e 30 dicembre 2012 col 3-1 sempre sulla Lube al Forum di Assago. Complessivamente le finali giocate sono sette, tenendo conto anche di quelle perse con Cuneo (2010/11), Modena (2014/15 e 2015/16) e Civitanova (2016/17).

Nelle altre cinque partecipazioni l’eliminazione è arrivata invece direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo, nel 2004/05, nel 2007/08 e nel 2008/09 sempre a firma di Treviso.

GLI AVVERSARI L’avvio del 2020 ha rafforzato l’impressione, confermata anche dalla classifica, che l’Allianz Milano sia in costante progressione. Dopo aver ottenuto il quarto posto al termine del girone d’andata, piazzamento che le consentirà di disputare questo match di fronte al proprio pubblico, la formazione meneghina ha infatti messo insieme otto punti sui nove disponibili nelle successive partite, togliendo l’imbattibilità in SuperLega ai Campioni del Mondo della Cucine Lube ed arrivando a quota sei vittorie consecutive.

Quella che riceverà la visita dell’Itas Trentino sarà quindi una squadra ancora più galvanizzata e soprattutto completa rispetto a quella che, due mesi fa, aveva perso il confronto diretto nel sesto turno di regular season. L’allenatore Roberto Piazza potrà infatti contare non solo su un Abdel-Aziz in un momento di straordinaria forma (l’opposto olandese è di gran lunga il best scorer e l’aceman di questa SuperLega), ma anche sul reintegro in rosa del centrale Alletti, che gli consentirà eventualmente di tornare a giocare con un modulo tradizionale, senza dover chiedere a Gironi e Clevenot di occuparsi del centro della rete.

Un esperimento che comunque è stato brillantemente portato avanti e che, visti i risultati, prosegue ancora. Le classifiche di rendimento di regular season certificano ulteriormente la grande stagione di Milano, che ai primi posti individuali ha portato anche Kozamernik in quella del muro (meglio di lui solo Lisinac) e lo stesso Clevenot in quella del “ruolo schiacciatore” (terzo, dietro Bednorz e Leon).

I PRECEDENTI Per la prima volta nella loro storia, Trentino Volley e Powervolley Milano si affrontano in Coppa Italia; il confronto sin qui era sempre e solo stato caratterizzato da incontri di regular season, undici in totale. Il bilancio è di 10-1 per il Club gialloblù, con l’unica vittoria dei lombardi riferita ad un match giocato a Trento il 15 ottobre 2017 (2-3 nel segno di Abdel-Aziz, mvp con 28 punti).

Il match più recente è invece datato 17 novembre al PalaLido (sesta giornata del campionato in corso): successo per 3-1 della squadra di Lorenzetti (parziali di 18-25, 26-24, 25-18, 25-21) con Russell mvp. I tre match in casa di Milano precedenti a quella sfida si erano giocati al PalaYamamay di Busto Arsizio, sorridendo sempre ai colori gialloblù: 3 marzo 2019 per 3-1, 5 febbraio 2017 per 3-0 e 30 dicembre 2017 per 3-2. Gli altri match si erano disputati rispettivamente l’8 febbraio 2015 al Forum di Assago e il 5 dicembre 2015 al PalaBorsani di Castellanza.

GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Marco Zavater (di Roma, in Serie A dal 2008) e Roberto Boris (di Vigevano – Pavia, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2010) ad arbitrare l’incontro. Zavater è all’ottava direzione stagionale; una di queste è riferita proprio a Trentino Volley: successo per 3-1 a Reggio Calabria il 6 novembre sulla Tonno Callipo Calabria. Per Boris si tratta invece della nona partita del 2019/20, la seconda rispetto a Trento – diretta in occasione della sconfitta casalinga in quattro set con Civitanova (22 dicembre).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

LPM BAM Mondovì vola in Semifinale di Coppa Italia

CEV Volleyball Cup 2020: questa sera Monza e Busto Arsizio in campo per l’andata degli ottavi di finale