in

La Delta Informatica va a Soverato, derby Mondovì-Pinerolo. Testacoda tra Montecchio e Sassuolo

Foto di Alessio Marchi per Trentino Rosa

Di

Tutto concentrato nella giornata di domenica 23 febbraio il terzo turno della seconda fase di Serie A2 femminile. Nella Pool Promozione occhi puntati su Soverato per la sfida tra le calabresi e la capolista Delta Informatica Trentino; in programma anche il derby piemontese tra Mondovì e Pinerolo. Nella Pool Salvezza testacoda tra Sorelle Ramonda Ipag Montecchio e Green Warriors Sassuolo; la Sigel Marsala, tornata a sperare, ospita il Club Italia.

Dopo i successi con Olbia e Pinerolo, la capolista Delta Informatica Trentino si appresta ad affrontare l’impegnativa trasferta di Soverato, contro una squadra in salute e che tra le mura amiche riesce a mettere in difficoltà qualunque avversaria. Rafforzata la vetta della classifica con tre punti di margine su San Giovanni in Marignano, le gialloblù di Matteo Bertini andranno a caccia di un altro successo fondamentale per giungere allo scontro diretto con l’Omag, in programma tra due settimane, nella miglior situazione di classifica possibile.

“ – spiega Bertini -. “.

L’Omag San Giovanni in Marignano vuole ritrovare la fiducia della prima parte della stagione nell’incontro interno con il Barricalla Cus Torino. Le due squadre arrivano a questo appuntamento con umori differenti. Le cussine sono in fiducia dopo il successo su Olbia che ha consentito loro di rimanere saldamente all’ottavo posto in classifica, mentre le romagnole nella seconda fase non sono ancora riuscite a trovare il primo successo.

“ – racconta Daniele Pivato, assistente allenatore del Barricalla -. “.

La LPM BAM Mondovì è partita con il piede giusto nella seconda fase del campionato, ottenendo due vittorie e portandosi in quarta posizione. Le pumine faranno visita all’Eurospin Ford Sara Pinerolo, che in classifica segue a un solo punto e domenica scorsa ha messo paura alla capolista Trentino. Un precedente stagionale, nei quarti di Coppa Italia: al PalaManera vinse Mondovì 3-1.

“ – afferma Simona Mandrile, libero monregalese -. “.

“ – commenta Michele Marchiaro, coach di Pinerolo -. “.

Dopo aver mosso la propria pedina all’interno del girone ‘dei grandi’ per la prima volta, con il prezioso successo sulla Omag San Giovanni in Marignano, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio ha l’opportunità di concentrarsi apertamente sull’obiettivo playoff nella trasferta di Martignacco, ospite dell’Itas Città Fiera. Proprio il successo contro la capolista del Girone A ha fatto capire nuovamente che le biancorosse possono giocarsela con chiunque.

“ – rileva Matteo Lucchini, coach di Busto -: “. Le friulane al contrario sono uscite battute dalle prime due giornate e proveranno ad accorciare le distanze dalla zona Play Off: “ – afferma la centrale Federica Busolini – “.

La Geovillage Hermaea Olbia ospita al PalAltoGusto la Conad Olimpia Teodora Ravenna con l’obiettivo di sbloccarsi nella Pool Promozione. Due sconfitte per le ragazze di Emiliano Giandomenico, reduci dal ko di Alpignano. Terza con 32 punti al termine del Girone B, la formazione romagnola ha esordito nella seconda fase con due vittorie che l’hanno proiettata in quinta posizione a pari merito con Pinerolo.

“ – afferma Sara Angelini, centrale dell’Hermaea – “.

La Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, in prima posizione della Pool Salvezza appaiata a Macerata, tornerà al PalaCollodi per affrontare la Green Warriors Sassuolo, ultima in classifica. Per le castellane l’occasione di tornare al successo nel campo amico dopo il ko di due settimane fa con Cutrofiano, mentre per le neroverdi una delle ultime chiamate per rientrare in corsa per un piazzamento nei Play Out.

“ – racconta Alessandro Beltrami, coach di Montecchio -. “.

“ – racconta Enrico Barbolini, coach di Sassuolo -: “.

Si affrontano nuovamente dopo un anno Roana CBF Helvia Recina Macerata ed Exacer Montale. Il 23 febbraio 2019, infatti, marchigiane ed emiliane si affrontarono in un match d’alta classifica che di fatto decise il girone C di Serie B1. Macerata vinse 3-1, ipotecando la vittoria del girone con conseguente promozione in Serie A2, e condannò Montale alla disputa dei play-off che poi si rivelarono un successo.

A presentare il match di domenica in terra marchigiana, è Elena Fronza, centrale di Montale che ha ereditato la fascia di capitano dopo l’infortunio di Aguero: ““.

“ – avverte Luca Paniconi, coach di Macerata –. “.

Dopo la preziosa vittoria in trasferta, a Cutrofiano, la P2P Smilers Baronissi ritorna tra le mura amiche e nel palazzetto dello sport di Pontecagnano Faiano affronterà la Cda Talmassons, appena sorpassata in classifica proprio grazie all’ultimo successo. “ – presenta così il match Leonardo Barbieri, coach di Baronissi -. “.

L’Acqua&Sapone Roma Volley Club si appresta a ospitare al PalaHoney il Cuore di Mamma Cutrofiano. Le capitoline nelle prime due giornata hanno disputato due tie-break, vincendo quello interno contro Montale e perdendo quello di domenica scorsa contro il Club Italia. Anche per salentine un percorso simile: successo prestigioso in quel di Montecchio e poi ko interno con Baronissi, complice l’assenza di Kajalina. L’opposta estone resta in dubbio anche per la trasferta romana.

“ – le parole di Deborah Liguori, martello dell’Acqua&Sapone -. “.

Due successi da tre punti hanno rilanciato le ambizioni di salvezza della Sigel Marsala, che ha ridotto a 5 le distanze dalla zona Play Out. Le lilibetane attenderanno al PalaBellina il Club Italia, formazione di talento e personalità, che nell’ultimo turno si è aggiudicata una gara tiratissima contro Roma. Un ulteriore successo condurrebbe la formazione di Daris Amadio in una posizione interessante alla vigilia dello scontro diretto con Montale, che precede le siciliane di tre punti. Le azzurrine di Massimo Bellano lotteranno per conservare la terza posizione.

CAMPIONATO DI SERIE A2 FEMMINILE

POOL PROMOZIONE

Itas Città Fiera Martignacco – Futura Volley Giovani Busto Arsizio ARBITRI: Mesiano-Clemente
Eurospin Ford Sara Pinerolo – LPM BAM Mondovì ARBITRI: Cavicchi-Nava
Geovillage Hermaea Olbia – Conad Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Toni-Grassia
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino ARBITRI: Vecchione-Morgillo
Omag S.G. Marignano – Barricalla Cus Torino ARBITRI: Marconi-Proietti

POOL SALVEZZA

P2P Smilers Baronissi – Cda Talmassons ARBITRI: Chiriatti-Capolongo

Sigel Marsala – Club Italia Crai ARBITRI: Selmi-Laghi

Acqua&Sapone Roma Volley Club – Cuore di Mamma Cutrofiano ARBITRI: Pasciari-Cruccolini
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Green Warriors Sassuolo ARBITRI: Cecconato-De Vittoris
Roana CBF H.R. Macerata – Exacer Montale ARBITRI: Traversa-Licchelli

LE CLASSIFICHE

Delta Informatica Trentino 54; Omag S.Giov. In Marignano 51; Volley Soverato 41; LPM BAM Mondovì 38; Eurospin Ford Sara Pinerolo 37; Conad Olimpia Teodora Ravenna 37; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 33; Barricalla Cus Torino 32; Itas Città Fiera Martignacco 25; Geovillage Hermaea Olbia 24.

Roana Cbf H.R. Macerata 32; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 32; Club Italia Crai 26; Cuore Di Mamma Cutrofiano 25; P2P Smilers Baronissi 22; Acqua & Sapone Roma Volley Club 21; Cda Talmassons 21; Exacer Montale 19; Sigel Marsala 16; Green Warriors Sassuolo 14.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

L’Allianz Milano si impone nel test match sul campo della Vero Volley Monza

Coppa Italia, nuova sfida tra le Quattro Sorelle. I pronostici di Paolo Cozzi