in

Il programma di Superlega, Giani ritrova Milano; gare decisive per la salvezza

Foto: LegaVolley Maschile

Si chiude il trittico di turni ravvicinati di SuperLega Credem Banca. L’8 e il 9 febbraio le squadre scendono in campo per la 7a giornata di Ritorno. L’infrasettimanale ha cambiato le carte in tavola con Perugia e Civitanova ora appaiate a 45 punti. Gli umbri, con una gara giocata in più, sono primi in virtù di una vittoria di vantaggio.

Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. L’anticipo di sabato pomeriggio su RAI Sport coincide con lo scontro diretto n. 37 tra i due team. Equilibrati i precedenti: i veneti sono usciti a braccia alzate in 19 occasioni, i calabresi in 17. La Calzedonia, che il 22 marzo recupererà la sfida del quarto turno di Ritorno con Trento, nel derby di mercoledì con Padova è incappata nella quarta sconfitta di fila. Sul fronte opposto il gruppo di Juan Manuel Cichello, che il 21 febbraio recupererà la gara con Padova e che, pur passando in vantaggio, non ha potuto nulla nella sfida persa 3-1 tra le mura amiche con Perugia.
Radostin Stoytchev (allenatore Calzedonia Verona):
Marco Rizzo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):

Kioene Padova – Itas Trentino. La formazione patavina, che il 21 febbraio recupererà la trasferta a Vibo Valentia e che mercoledì ha centrato la prima vittoria esterna del 2020 nel derby a Verona, punta sul fattore campo e su un Hernandez in grande spolvero per contrastare Trento. I gialloblù si sono imposti 28 volte su 34 incroci contro i padovani e nell’infrasettimanale hanno sconfitto tra le mura amiche una combattiva Allianz Milano, già piegata due volte a domicilio in questa stagione. La squadra trentina ha così blindato il quarto posto volando a più sei sui meneghini, ma un passo falso alla Kioene Arena contro l’ex Polo sarebbe un assist per gli ambrosiani.
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova):
Uros Kovacevic (Itas Trentino):
Leo Shoes Modena – Allianz Milano. Sfida n. 17 con gli emiliani che finora hanno fatto la voce grossa vincendo quattordici gare contro i meneghini e perdendone due. All’andata Zaytsev e compagni espugnarono Milano in novanta minuti, ma nei primi due set riuscirono a prevalere solo ai vantaggi. Reduci dall’impresa Lube e terzi in classifica con 18 gare giocate, i canarini vogliono capitalizzare il doppio turno interno. Sul fronte opposto l’Allianz occupa stabilmente la quinta posizione, ma ha visto allontanarsi la quarta piazza per via della sconfitta al Pala Allianz Cloud in 4 set nel remake dei Quarti di Coppa Italia. Tre gli ex: Bossi lo scorso anno murava all’ombra della Madonnina, Petric e Piano hanno vestito la casacca modenese.
Salvatore Rossini (Leo Shoes Modena):
Marco Izzo (Allianz Milano):

Top Volley Cisterna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Ottavo confronto in Serie A tra pontini e volsci e ad entrambe le squadre serve ossigeno in termini di punti. La formazione di casa si è aggiudicata i sette precedenti e può contare sul fattore campo. Gli ospiti vengono dal turno di riposo e hanno potuto sfruttare la settimana di allenamenti per preparare bene il match, ma hanno già perso nella 5a giornata uno scontro cruciale per la classifica e ora devono alzare il livello per esorcizzare la propria bestia nera. Alla vigilia dell’incontro, Cisterna è caduta a Ravenna ed è penultima, mentre la Globo chiude la classifica a 5 punti.
Candido Grande (Direttore sportivo Top Volley Cisterna):
Maurizio Colucci (allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora):
Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna. La sfida si rinnova per la trentesima volta e vede i Campioni del Mondo avanti con 22 successi a 7 contro i romagnoli. I cucinieri in casa sono quasi infallibili, ma si ritrovano in una situazione inedita dopo aver dominato a lungo la classifica. Fatale lo scivolone a Modena nel turno infrasettimanale. Passo falso che ha agevolato l’aggancio da parte della Sir a 45 punti, con gli umbri ora primi grazie a una vittoria in più, ma con una gara in più giocata. La Consar fa leva sull’entusiasmo per il successo casalingo contro Cisterna e spera di prendere punti nel tempio del volley marchigiano contro gli ex Diamantini e Rychlicki.
Kamil Rychlicki (Cucine Lube Civitanova):
Daniele Lavia (Consar Ravenna):

Sir Safety Conad Perugia – Gas Sales Piacenza. I Block Devils devono ancora osservare il turno di riposo, ma collezionano vittorie e assaporano il primato con 16 successi in 18 partite, forti dei 45 punti come la Lube. Dopo aver agguantato la posta piena in rimonta al PalaMaiata, la Sir vuole ripetersi in casa con Piacenza, già battuta all’andata nell’unico precedente. Al PalaBarton tornano da rivali i tre ex Berger, Fanuli e Paris. La matricola Gas Sales, nona a 18 punti in coabitazione con Verona, ha perso a testa alta le ultime due partite mettendo in difficoltà sia Trento che Monza ma senza mettere punti in cascina.
Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia):
Matteo Paris (Gas Sales Piacenza):

Turno di riposo per la Vero Volley Monza, reduce dai tre punti conquistati in casa nella sfida tiratissima con la Gas Sales Piacenza. Gli uomini di Soli proseguono dal settimo posto la corsa verso i Play Off. Il prossimo step è la sfida con Verona.

7a Giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca

Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Gnani- Pozzato) Terzo Arbitro: De Nard

Kioene Padova – Itas Trentino Diretta RAI Sport (Rapisarda-Santi) Terzo Arbitro: Tundo
Leo Shoes Modena – Allianz Milano (Cesare-Florian) Terzo Arbitro: Pasquali
Top Volley Cisterna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (Goitre-Vagni) Terzo Arbitro: Rossi
Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna (Curto-Caretti) Terzo Arbitro: Polenta
Sir Safety Conad Perugia – Gas Sales Piacenza (Puecher-Zanussi) Terzo Arbitro: Nannini
Turno di riposo: Vero Volley Monza

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 45, Cucine Lube Civitanova 45, Leo Shoes Modena 43, Itas Trentino 39, Allianz Milano 33, Kioene Padova 24, Consar Ravenna 24, Vero Volley Monza 21, Gas Sales Piacenza 18, Calzedonia Verona 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Top Volley Cisterna 9, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5

1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Leo Shoes Modena, Consar Ravenna, Vero Volley Monza, Gas Sales Piacenza.
1 incontro in meno: Kioene Padova, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Volley Mercato: la canadese Marie Alex Bélanger al Volley Lugano

Fed Cup 2020, Group I Europa/Africa: sarà Italia-Croazia nello spareggio per i Playoff