in

Ecco tutte le nazionali qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Foto CEV

Di

Con gli ultimi tre pass conquistati nella notte dalla Repubblica Dominicana femminile, dal Canada e dal Venezuela maschili, si è completato il quadro dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi 2020. 24 le nazionali che si fronteggeranno a Tokyo, 12 tra gli uomini e altrettante tra le donne, per due competizioni che si annunciano ad altissimo livello di spettacolarità nonostante le escluse eccellenti.

In attesa di conoscere la composizione ufficiale dei gironi, ecco i “roster” finali dei due tornei:

MASCHILE
Argentina, Brasile, Canada, Francia, Giappone, Iran, Italia, Polonia, Russia, Tunisia, USA, Venezuela.

FEMMINILE
Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Italia, Kenya, Rep.Dominicana, Russia, Serbia, Turchia, USA.

Non sono mancate le sorprese nel percorso di qualificazione: nel settore maschile, in particolare, mancheranno all’appello le prime due classificate degli ultimi Europei, Serbia e Slovenia, e i campioni nord-centroamericani di Cuba, tra le donne il Camerun campione d’Africa. Nel complesso, però, a Tokyo vedremo in entrambi i casi 9 delle prime 10 classificate dell’ultima Olimpiade, e nessun debuttante.

Tra le grandi deluse c’è sicuramente l’Olanda femminile, che dopo il quarto posto di Rio va incontro a un’amara eliminazione. L’Oscar della sfortuna va invece a GermaniaColombia, che si sono fermate con entrambe le loro nazionali a un passo dalla qualificazione. Grande exploit, al contrario, per l’Argentina: uomini e donne  volano a Tokyo, una doppietta riuscita solo alle corazzate, Brasile, Italia, Russia e USA.

Da segnalare anche il flop dei paesi organizzatori: su 10 tornei, soltanto in due casi (Canada e Repubblica Dominicana) la squadra ospitante è riuscita a conquistare il pass olimpico. Eliminate invece Cile, Cina, Egitto e Germania maschili e Camerun, Colombia, Olanda e Thailandia femminili.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

ATP Auckland: LIVE i risultati con il dettaglio del Primo Turno. Fuori Lorenzo Sonego. In campo Jannik Sinner

Roma Volley ingrana la terza, batte Palmi e prosegue la sua rincorsa