in

Davide Mazzanti, vivere le Olimpiadi è un po’ come allenare in Puglia

Di

Un salto spezzato sul più bello, quello della nazionale femminile di Davide Mazzanti proiettata verso Tokyo 2020, che riprenderà con la prospettiva di un anno di lavoro in più per un gruppo giovane ma allo stesso tempo ricco di esperienza e aspettative. Lo spostamento delle Olimpiadi al 2021 non potrà però che far bene alle ragazze guidate dal tecnico marchigiano, sulla panchina azzurra dal 2017 da primo condottiero, così come dichiarato oggi nella 9a puntata di CQR Allenatori Live sui canali social del CR FIPAV Puglia: ““.

Un palmares di tutto rispetto tra club e nazionale quello di Davide Mazzanti con in bacheca tre scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppa Italiana conquistate in giro per lo stivale italico, giro iniziato nella massima serie propio in terra di Puglia nel 2005 come secondo allenatore a Santeramo alle spalle di Lorenzo Micelli e concluso, prima di tuffarsi a pieno in azzurro, con la conquista del terzo scudetto e della Coppa Italia sulla panchina di Conegliano tra 2016 e 2017.

Nei recenti ricordi non può mancare quello legato al preolimpico di Catania, nella bolgia del palasport siciliano, in un week end che ha regalato alle azzurre il pass per la rassegna a cinque cerchi: “

Si è poi passati alla parte più tecnica, quella riservata al pubblico di allenatori, pugliesi e non, che hanno interagito durante la diretta insieme alle domande poste dal responsabile del CQR Allenatori FIPAV Puglia Piero Zambetta: “, ha esordito così Davide Mazzanti nella chiacchierata legata agli aspetti tecnici e gestionali che un tecnico di una nazionale affronta quotidianamente. Mazzanti ha poi proseguito evidenziando l’importanza del valorizzare il talento che un atleta può incrementare grazie anche al rapporto con tecnico e gruppo: ““. Spunti interessanti frutto dell’esperienza di un tecnico che ha accompagnato un gruppo di atlete dalla selezione giovanile, guidando nazionale juniores e Club Italia, alla nazionale seniores, puntando alla massima manifestazione sportiva come le Olimpiadi.

Tra gli interventi degli ascoltatori anche quello di una giovane pallavolista del 2008 che ha chiesto al tecnico azzurro un conforto per questo momento di stop forzato al quale Mazzanti ha risposto rincuorando l’atleta, incoraggiandola a trasformare questo momento di fermo in entusiasmo per quando sarà possibile riprendere a sudare in palestra.

Sul futuro Mazzanti ha poi tracciato i prossimi passi per la ripresa del lavoro con una stagione imminente che sicuramente sarà contrassegnata da qualche punto interrogativo ma che sicuramente non distoglierà lo sguardo del tecnico azzurro dall’obiettivo principale di tutto un gruppo segnato dalla grinta di chi ha in tasca un sogno: “.

In conclusione Mazzanti ha ricordato la sua esperienza in Puglia come secondo allenatore di Santeramo in A1 nel 2005: ““.

[embedded content]


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Ultimate Tennis Showdown 2020: I risultati della Quinta giornata. In campo anche Matteo Berrettini

Alessano, Mazzon: “Ho voluto fortemente essere parte di questo nuovo progetto”