in

Tennis: Non solo forza fisica. L’ATP per il benessere mentale degli atleti e dello staff


La situazione critica ed il periodo di restrizioni, che le persone hanno dovuto vivere in questi mesi, hanno comportato per alcuni un calo del benessere mentale. Ansia, insonnia o semplicemente un senso di malessere generale hanno caratterizzato le giornate di molti. L’Associazione dei Tennisti Professionisti (ATP) ha stipulato due partnership con società che si occupano del benessere mentale e del relativo sostegno.

ATP: il tennis unione tra forza fisica e mentale

Durante questi mesi difficili, l’ATP è stata vicina agli atleti, i quali hanno dovuto sospendere la loro routine di allenamenti e incontri.  Il presidente Andrea Gaudenzi, che ricopre la carica da gennaio di quest’anno, ha espresso l’interesse che l’ATP ha nel supportare i giocatori ed il personale dello staff, evidenziando l’effetto negativo che può avere su questi ultimi un periodo di riposo forzato. L’obiettivo della ATP è quello di supportare gli atleti in questa fase critica.

Il Tennis non è uno sport prettamente fisico, è l’unione tra forza fisica e mentale.  A riguardo Andrea Gaudenzi ha dichiarato: “Essere mentalmente forti è importante tanto quanto la forza fisica nel tennis e prendersi cura della salute mentale dei nostri giocatori e del nostro staff è una priorità per noi”. L’intento dell’ATP, come si deduce dalle parlole del presidente, è quello di fornire un supporto agli atleti e allo staff. La partnership con Sporting Change e con Headspace ha proprio questo scopo.

La partnership con Sporting Change

La partnership con Sporting Change offre ai giocatori membri dell’ATP un supporto psicologico tutti giorni 24 ore su 24. I terapisti a disposizione degli atleti e dello staff sono professionisti esperti nel sostegno di sportivi, l’aiuto spazierà da connsulti per malessere derivante dalla situazione del Covid-19 a supporto post- infortunio.

Sporting Change è stata fondata dal ex giocatore di calcio e capitano dell’Arsenal F.C Tony Adams nel 2000.  E’ conosciuta in tutto il mondo per il suo lavoro nel supportare e sostenere esclusivamente professionisti sportivi, trattando problemi relativi al benessere emotivo e alla salute mentale.

La partnership con Headspace

La seconda copperazione stipulata da ATP è con Headspace, che rappresenta una delle applicazioni più diffuse al mondo nel campo della meditazione e della mindfulness. Nata nel 2010, è diffusa in oltre 190 paesi, con uffici a Londra, San Francisco e Santa Monica.

Gli professionisti appartenenti a ATP possono accedere gratuitamente a Headspace Plus e avere a disposizione tantissimi contenuti riguardanti la meditazione, il sonno e il movimento.

Con le due partnership l’ATP sta fornendo un importante aiuto ai suoi professionisti del tennis e al personale.

Fonte: http://news.superscommesse.it/tennis/feed/


Tagcloud:

Sopralluogo ok: la Rinascita Lagonegro può giocare a Potenza

Biciclette, è boom di vendite