in

Sit2Play, a Roma l’atto finale del progetto europeo di inclusione sociale

Foto FIPAV

Di

Tutto pronto per il gran finale del Sit2Play “Inclusive Sitting Volley – Uno strumento per cambiare la percezione della disabilità”. Il progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus+ e che ha visto scendere in campo 6 partner nazionali (Italia, Estonia, Turchia, Finlandia, Bulgaria e Slovenia) oltre a Paravolley Europe e Comitato Italiano Paralimpico, farà tappa al per vivere una due giorni interamente dedicata all’inclusione sociale attraverso la sana e divertente pratica del sitting volley.

, Roma diventerà la capitale europea dell’inclusione sociale celebrata dalle selezioni dei 6 istituti scolastici europei rispettivamente vincitrici degli eventi nazionali organizzati da ciascun partner negli ultimi mesi. Una vera e propria festa senza confini e barriere che, oltre al torneo, consterà di momenti di confronto tecnico e seminari che avranno come obiettivo quello di diffondere e promuovere il sitting volley come strumento di crescita sociale e sportiva tra i più giovani.

“ – ha dichiarato il presidente della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo -. ”.

Testimonial dell’ultimo appuntamento del progetto Sit2Play sarà Andrea “Lucky” Lucchetta, icona e campione del volley italiano che siederà con i ragazzi presenti “schiacciando” i pregiudizi circa il tema della disabilità. Il torneo sarà strutturato in una fase a gironi ed una ad eliminazione diretta.

La fase a gironi si svolgerà Nel Girone A si giocheranno il pass per le semifinali Istituto Calamandrei (Italia), una selezione di Istituti provenienti dalla Bulgaria (Vasil Levski, Pencho Slavejkov, Georgi Angushev) e la Palusalu Sports School estone. Nel Girone B si affronteranno i ragazzi del Karaman Karmasi (Turchia) con quelli di ŠC Ravne na Koroškem – Gimnazija (Slovenia) e Oriveden yhteiskoulu ja lukio (Finlandia).

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno al tabellone ad eliminazione diretta con le semifinali in programma Le ultime di Girone A e Girone B, sempre , daranno vita alla finale 5°-6° in contemporanea a quella 3°-4° posto. La

Nel corso della manifestazione studenti e docenti si ritroveranno in un meeting a cui parteciperanno anche i Emanuele Fracascia ed Amauri Ribeiro. Un momento di confronto per diffondere la cultura del sitting volley a livello scolastico.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Santa Croce, Prosperi verso Brescia: “Dobbiamo trasformare l’ansia per una partita così importante in energia positiva”

Italiane nel World Tour: I risultati del 15 Novembre