in

L’Hermaea Olbia difende le mura di casa dall’Exacer Montale

Di

Ancora una sconfitta lontano da casa per l’Exacer Montale, che dopo la vittoria nel derby contro Sassuolo, cade sul campo della Geovillage Hermaea Olbia e torna a casa a mani vuote. Sconfitta che arriva contro una diretta concorrente per la salvezza, con le sarde di Giandomenico che tornano alla vittoria dopo quasi un anno. 18 i punti per Fiore, 14 quelli di Brina.

Quarta sconfitta in campionato per le ragazze di coach Tamburello, che dopo una vera e propria battaglia sportiva sul taraflex del “Geopalace” di Olbia, si sono dovute arrendere alle padrone di casa. Tamburello le prova praticamente tutte: appena un set e mezzo per la Luketić che poi lascia definitivamente il campo a Giovannini; sprazzi di match anche per Sandoni, Blasi e Tosi. Alla fine, però, ad avere la meglio è stata la concretezza delle sarde, che sbagliano meno rispetto alle modenesi e portano a casa una vittoria pesantissima, la prima del loro campionato. Adesso per l’Exacer ci sarà una settimana intera di lavoro, prima del match di domenica prossima, in casa, contro Cutrofiano (ore 17:00). La cronaca del match.

1° SET –  Nessuna novità nei sestetti iniziali. Giandomenico schiera Bonciani e Fiore sulla diagonale principale, Maruotti ed Emmel in banda, Angelini e Barazza al centro e Caforio come libero. Tamburello risponde con Saveriano e Luketić sulla diagonale principale, Brina e Aguero alla mano, Gentili e Fronza al centro e Bici come libero. Il primo parziale si apre con un più due per Olbia, complice anche un avvio in ricezione non perfetto per Montale. Ospiti che però riprendono subito in mano il match e trovano anche il break, portandosi in vantaggio 6-5. Il primo doppio vantaggio per l’Exacer arriva col punto di Gentili, che firma il 9-7. Set che comunque viaggia sui binari dell’equilibrio (13-13), fino al nuovo break modenese con Luketić che firma il 15-13. Olbia rimane sul pezzo, ed ecco i tre punti consecutivi per le sarde, l’ultimo col muro di Angelini su Aguero, che portano Tamburello a chiamare il primo time-out del match sul 16-15 per le padrone di casa. Time-out che almeno nell’immediato non porta frutti, visto che al rientro in campo arrivano altri due punti per le sarde con Bonciani e Fiore, e ancora time-out per Tamburello (19-16). Alla ripresa del gioco Emmel prende il mani-out che vale il 20-16 e Tamburello manda dentro Giovannini e Sandoni rispettivamente al posto di Luketić e Saveriano. Olbia allunga con Emmel e arriva al massimo vantaggio (22-18). Il diciannovesimo punto per l’Exacer arriva dopo uno scambio infinito, chiuso da muro di Brina su Fiore, e sul 19-22 Giandomenico chiama il suo primo time-out. Sul 23-19 Tamburello ripropone i cambi precedenti ma al contrario: dentro Luketić e Saveriano per Giovannini e Sandoni. Brina serve out e consegna il 24-20 a Olbia, prima della schiacciata di Maruotti che fissa il punteggio sul 25-20. Maruotti che chiude il primo parziale con ben 10 punti, mentre per Montale le migliori marcatrici sono state Gentili e Aguero (4 punti a testa).

2° SET – Non ci sono cambi in avvio di secondo parziale, il quale si apre col primo punto di Montale, seguito da cinque punti consecutivi della Geovillage Hermaea, tra cui una murata sulla Luketić, i due punti firmati da Maruotti e la diagonale della Fiore. E sul 5-1 per Olbia, Tamburello richiama in panchina Luketić per mandare dentro Giovannini. Arriva però il sesto punto per Olbia, e per coach Tamburello è già tempo del primo time-out. Alla ripresa del gioco è Brina a trovare il 2-6 con un bel lungolinea, poi i punti di Giovannini e Fronza, e il doppio errore in impostazione di Olbia, consentono a Montale di ricucire lo strappo (6-6). A questo punto arriva il primo time-out del set anche per Giandomenico, ma alla ripresa del gioco Fiore attacca out e regala il primo vantaggio del secondo parziale a Montale (7-6). Padrone di casa che però riprendono a macinare gioco e si riportano sul più tre (11-8). Aguero prima e l’ace di Giovannini dopo, riportano sotto le modenesi (10-11). Punteggio che ritorna in parità (15-15) col servizio di Brina che mette in crisi la costruzione delle padrone di casa. Montale torna avanti con la diagonale out di Maruotti (17-16) e a seguire ancora un errore di ricostruzione nel campo sardo (18-16). Giandomenico chiama time-out e in qualche modo scuote le sue ragazze, che con Emmel si riportano prima in parità (19-19) per poi andare avanti con l’ace di Maruotti (20-19) che costringe Tamburello, tra l’altro, al secondo time-out. Al ritorno in campo Fiore trova il 21-19 e, ancora un ace di Maruotti, vale il 22-19. Tamburello manda dentro Blasi per Brina, e Aguero trova il 20-22. Il 21-22 arriva con Brina, dopo uno scambio infinito. Si arriva ai vantaggi con Aguero che trova il 24-24. Si arriva fino al 29-29, poi il 30-29 col primo tempo di Gentili e il 31-29 di Brina (mani-out). Sono 9 i punti a testa per Emmel e Brina.

3° SET – Si riprende dai due sestetti che avevano chiuso il secondo set, con Tamburello che mantiene in campo Giovannini e tiene fuori Luketić. Avvio di terzo parziale equilibrato (4-4), fino al primo allungo di Olbia (6-4) che però si fa subito rimontare (6-6). Nuovo doppio vantaggio per le padrone di casa con l’attacco out di Fronza (8-6), la quale dopo commette anche fallo d’invasione e regala il 9-6 a Olbia, con Tamburello che ferma tutto col time-out. Al rientro in campo Bonciani serve out, ma prima Emmel e poi Fiore portano Olbia sul più quattro (13-9). Sul 14-9 per le sarde, Tamburello rimanda in campo Blasi per Brina. Fase di black-out per Montale: arriva il 15-9 per l’Hermaea e per le nerofuxia esce Saveriano per far spazio a Sandoni. Sul 12-17 firmato da Gentili, Tamburello rimanda in campo Brina al posto di Blasi. Fiore sbaglia in attacco e regala il punto numero tredici a Montale (13-17). Maruotti continua a far male dai nove metri, e con un altro ace porta la sua squadra sul 19-13. Dopo il time-out di Tamburello, al rientro in campo Maruotti trova ancora una volta l’ace (20-13), mentre per Montale torna in campo Saveriano per Sandoni. Sul 15-21, Giandomenico chiama il time-out. Montale non riesce comunque a ricostruire lo svantaggio, e con un doppio muro, prima su Giovannini e poi su Brina, Olbia chiude a suo favore il terzo parziale con un netto 25-16. Emanuela Fiore top scorer per Olbia (6 punti), mentre per Montale i maggiori punti li ha firmati Gentili (3).

4° SET – Nessuna novità in quanto a sestetti. Avvio importante per Montale, che fa subito male col turno al servizio di Elena Fronza: 4-0 per le nerofuxia, con due ace della centrale dell’Exacer. Ma l’Hermaea ci mette pochissimo a ricucire lo svantaggio, e l’attacco out di Aguero vale il 5-5. Olbia che accelera e si porta sul 9-6, complice anche una Gentili in difficoltà sui primi tempi. Su questo punteggio arriva il primo time-out di Tamburello. Alla ripresa del gioco un servizio out e la chiusura di Fronza sopra la rete riportano sotto Montale (8-9). Montale ancora in difficoltà ed Hermaea sul più cinque con la diagonale di Fiore e l’attacco out di Aguero. Tamburello chiama il time-out sul 18-12 per le padrone di casa. Le cose non cambiano e sul 19-12 per Montale entrano Sandoni e Tosi per Saveriano e Giovannini. Break Montale e sul 14-19 chiama time-out anche Giandomenico. Il più cinque rimane nelle mani di Olbia (22-17), anche se poi arriva il break di Montale (19-22) e Giandomenico si gioca l’ultimo time-out. Al rientro in campo Emmel attacca out e riapre clamorosamente il set (20-22), ma subito dopo si fa perdonare firmando il 23-20. Montale ritrova la parità con l’ace di Brina (22-23) e l’attacco vincente di Aguero (23-23). Ma subito dopo il capitano delle nerofuxia subisce il muro, e sullo scambio successivo Fiore regala la prima vittoria della stagione alla Geovillage Hermaea Olbia (25-23). Fiore che firma in tutto 5 punti in questo ultimo parziale, mentre sono 6 quelli di Brina.

GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA-EXACER MONTALE 3-1 (25-20; 29-31; 25-16; 25-23)

GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA: Bonciani 3, Fiore 23, Maruotti 17, Emmel 18, Angelini 7, Barazza 6, Caforio (L) 1, Formaggio 0, Montesu ne, Filacchioni ne, Moltrasio ne, Poli ne. All. Giandomenico Emiliano.

EXACER MONTALE: Saveriano 1, Luketić 2, Brina 14, Aguero 13, Gentili 10, Fronza 11, Bici (L1). Giovannini 5, Sandoni 0, Blasi 0, Tosi 1, Migliorini ne, Bellini ne, Buffagni (L2) ne. All. Ivan Tamburello.

ARBITRI: Serena Salvati; Stefano Caretti.

()


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Arriva la prima vittoria nella massima serie per Caserta: battuta in tre set la Saugella Monza

A Soverato il Club Italia tenta la rimonta ma si ferma sotto i colpi di Mason e compagne