in

I giovani di Trento entrano in università: la squadra di A3 si chiamerà UniTrento Volley

Foto Trentino Volley

Di

La partecipazione all’imminente regular season del Campionato di Serie A3 Credem Banca 2019/20, in cui Trentino Volley si presenterà per la prima volta ai nastri di partenza con una rosa interamente di giocatori Under 21 del proprio settore giovanile, sarà contraddistinta dalla stretta collaborazione con l’Università di Trento.

Tutti i dettagli dell’accordo della partnership sono stati presentati questo pomeriggio ai media presso la Sala Stucchi del Rettorato, in via Calepina a Trento, alla presenza dei quattordici giocatori e dello staff tecnico della nuova squadra gialloblù. Il team che affronterà già sabato 19 ottobre a Pordenone la prima giornata del girone bianco si chiamerà per tutta la stagione ufficialmente “UniTrento Volley”, ma la denominazione è solo uno dei tanti aspetti che legheranno l’Ateneo Trentino e Trentino Volley, che lavoreranno a stretto contatto sotto tutti i punti di vista per la buona riuscita del campionato dei gialloblù.

Il progetto infatti prevede che i giocatori del roster, tutti studenti di cui due terzi iscritti all’Università di Trento, possano portare avanti parallelamente la loro carriera da atleta e quella di studenti; per questo motivo verranno predisposte soluzioni ad hoc per consentire il completamento del percorso universitario, perfezionando ulteriormente l’accordo che aveva preso il via già negli scorsi anni all’interno dell’iniziativa Unisport.

Trentino Volley garantirà l’attività tecnico agonistica, l’assistenza medico-fisioterapica e l’assicurazione sportiva, mentre l’Università di Trento offrirà il supporto nella gestione del percorso formativo, accordando flessibilità nelle sessioni di esame o in caso di sovrapposizione tra le date degli esami e quelle delle competizioni o dei ritiri. Verrà inoltre assicurato il supporto nell’accesso ai servizi di Ateneo, nell’adempimento degli oneri amministrativi legati alla vita universitaria e un supporto psicologico-motivazionale personalizzato, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. Non solo; l’UniTrento Volley giocherà le partite casalinghe alla palestra Sanbapolis, nello studentato di Trento, e potrà avvalersi di uno staff organizzativo composto anche da studenti, pronti a coprire le mansioni più disparate.

A presentare ai media il nuovo progetto, oggi vi erano il delegato del Rettore per lo sport di UniTrento Paolo Bouquet, il Presidente di Trentino Volley Diego Mosna, e il direttore generale Alex Pellacani.

“ – ha spiegato Paolo Bouquet -; s”.

“ – ha sottolineato il Presidente Diego Mosna -. ”.

“ – ha aggiunto Alex Pellacani -; ”.

In vista del debutto in campionato, la squadra, che oggi ha iniziato la sesta settimana di preparazione in palestra, disputerà sabato 5 ottobre il Torneo Città di Trento; un triangolare che la vedrà affrontare al PalaBocchi di Trento a partire dalle ore 15 le pari categoria AVS Bolzano e Motta di Livenza.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Bella esperienza al torneo di Osimo per il Volley Macerata Under 14

Per la Reale Mutua Fenera Chieri una super amichevole benefica contro il VakifBank