in

Futura a Roma alla ricerca di riscatto

foto Giovanni Pini

Di

Una trasferta per ritrovare serenità e fiducia: è questo l’obiettivo da perseguire per la Futura Volley Giovani, alle prese con il primo match fuori casa della sua storia in Serie A2 e con una condizione morale tutta da costruire.

Le Cocche non hanno brillato all’esordio in campionato, lasciando campo libero ad un ottimo CUS Torino tra le mura del Palasport San Luigi; il Barricalla non ha solo conquistato l’incontro con un perentorio 0-3, ma ha anche cancellato un’imbattibilità interna rimasta attiva per due stagioni piene.

Un colpo all’orgoglio che Cialfi e compagne dovranno saper tramutare in fame agonistica, soprattutto mettendo sul campo quella coralità che domenica scorsa si è vista solo per brevi tratti di gara.

La trasferta di dopodomani, va detto, non sarà comunque delle più semplici: ad ospitarci sarà la Acqua&Sapone Roma Volley Club, pesantemente rinforzata rispetto al 2018/19.

La squadra capitolina si trova a disputare la sua seconda annata in Serie A2: al termine della stagione 2017/18, e a seguito del quinto posto raggiunto nel girone D di Serie B1, il sodalizio biancorosso sceglie di intraprendere il grande salto nella serie cadetta acquistando i diritti dalla neopromossa San Lazzaro.

L’esordio in A2 non è dei più fortunati: chiuso in penultima posizione il girone B con 4 vittorie e 12 punti all’attivo, il team laziale non riesce a risalire la china nella Pool Salvezza e termina il campionato con una retrocessione.

In estate, però, la Lega Pallavolo accorda il ripescaggio per tutte le società relegate in terza serie e consente quindi l’iscrizione alle capitoline; queste ultime si rinforzano con acquisti di grande esperienza in Serie A (come la palleggiatrice ex Monza Martina Balboni, la centrale Federica Mastrodicasa e la schiacciatrice Alessia Arciprete) e con colpi più esotici, come l’opposto americano Holly Tolliver.

Esattamente come avvenuto per le biancorosse anche Roma ha subito una sconfitta per 3-0 alla prima giornata, ma in circostanze decisamente diverse: le laziali infatti sono state battute al Sanbapolis di Trento dalla Delta Informatica, principale candidata alla promozione in massima serie.

La nostra schiacciatrice Aurora Pistolesi è l’unica ad aver affrontato l’Acqua&Sapone nella scorsa edizione della Serie A2, disputando una grande gara proprio sul campo della capitale – 19 punti, 4 ace e 3 muri – : “

Anche per lei il diktat resta quello di fornire un’impressione migliore di quanto fatto vedere nell’ultima uscita: “

L’ambiente biancorosso, comunque, resta sereno: “

La stessa convinzione traspare anche dalle parole di coach Matteo Lucchini: “.

Sulle avversarie che le biancorosse andranno ad affrontare, l’allenatore teme la maggior conoscenza di questo campionato: “

La Futura, quindi, ha tutta l’intenzione di ribaltare gli avvenimenti di 5 giorni fa: avrà dunque la possibilità di farlo alle ore 17.00 di domenica 13 Ottobre presso l’Honey Sport City di Roma (via di Macchia Saponara 151). Il cuore di tutti i tifosi biancorossi sarà con le Cocche!
GLI ALTRI MATCH DELLA 2^ GIORNATA

Barricalla CUS Torino – P2P Smilers Baronissi
Olimpia Teodora Ravenna – Delta Informatica Trentino
S.lle Ramonda Ipag Montecchio – Lpm Bam Mondovì
Roana Cbf HR Macerata – Sigel Marsala
SERENA ZINGARO OSPITE A RADIO BUSTOLIVE


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Volley Prato al via del campionato dopo una preparazione difficile e travagliata

Il Flamengo si regala Maria Victoria Mayer, alzatrice del futuro