in

Conad Alsenese, sabato la sfida contro l’Esperia Cremona

Foto Conad Alsenese

Di

Incroci e deja-vu insidiosi. La Conad Alsenese alza l’asticella dell’attenzione in occasione della quinta giornata di campionato quando sabato 16 novembre (ore 20:30 al PalaCambonino) attraverserà il Po per fare visita all’attrezzata Esperia Cremona, formazione a 6 punti e con la quale ha intrecciato più volte il proprio destino nelle ultime stagioni.

Le gialloblu di mister Simone Mazza, a quota 3 e rinfrancate proprio dal primo successo stagionale contro Biella, da quando sono salite in B2 affronteranno per la quinta volta in assoluto la squadra cremonese (reduce da due sconfitte), nelle cui fila ci sono giocatrici e il tecnico Valeria Magri (ai tempi di Ostiano) che si scontrate più volte con le alsenesi vestendo altre maglie.

Le dichiarazioni – Caterina Fanzini: ”

L’avversaria – L’Esperia Cremona è una società nata nel 1961 e si può considerare una nobile decaduta del panorama pallavolistico nazionale. Il sodalizio d’oltre Po ha raggiunto il suo massimo splendore dal 2005/06 al 2008/09 disputando consecutivamente quattro campionati di serie A2 (le partite casalinghe si giocavano al PalaRadi, ora casa della Pomi Casalmaggiore, che all’epoca stava addirittura nascendo) e sfiorando la promozione nel 2007/08 quando perse in quattro gare la storica finale dei playoff contro la Riso Scotti Pavia. Cremona fece ancora un anno nella categoria, accedendo per la terza volta consecutiva alla post-season (uscì ai quarti contro il Cariparma) poi iniziò un deciso declino economico, tipico purtroppo di molte piazze del volley, che la portò ai campionati di serie B, ottenuti grazie ad una serie di compravendita di titoli sportivi. Nell’estate 2017 proprio con uno di questi scambi (prendendo il diritto di Lodi) l’Esperia Cremona ha potuto garantirsi ancora la partecipazione di serie B2 dopo aver chiuso il campionato precedente al penultimo posto. La scorsa annata la formazione cremonese, inserita nel girone E, ha chiuso al secondo posto a 57 punti la regular season per poi conquistare la promozione in B1 vincendo la finale playoff contro l’Anderlini Modena (2-0) dopo aver eliminato Donoratico in due gare ai quarti. Tenendo conto dell’assenza della lungodegente Marta Ghisolfi (infortunatasi al crociato e menisco del ginocchio sinistro lo scorso luglio), l’unica ex dell’incontro è Caterina Fanzini che ha iniziato la sua esperienza in A2 proprio con Cremona, restandoci per tre stagioni dal 2006/07 al 2008/09, prima di essere ingaggiata in A1 dalla Foppapedretti Bergamo.

I precedenti – Quello che andrà in scena al PalaCambonino sarà il quinto scontro tra Esperia Cremona e Conad Alsenese: gli altri quattro precedenti sono relativi ai campionati di Serie B2. Nella stagione 2016/17, l’allora neopromossa Alsenese vince 3-1 a Cremona (4a giornata, 05/11/16) e 3-0 in casa (17a giornata, 18/02/17) mentre nell’annata successiva, 2017/18, è l’Esperia a centrare la doppietta grazie al successo interno per 3-0 (12a giornata, 13/01/18) ed esterno per 3-2 (25a giornata, 28/4/18).

Gli arbitri – A dirigere la partita tra l’Esperia Cremona e Conad Alsenese saranno il primo arbitro David Kronaj e il secondo Antonio Mazzarà.

Programma partite 16 novembre 2019 – 5a giornata B1 femminile – girone A

Tecnoteam Albese-Igor Volley Trecate

Volley Parella Torino-Capo d’Orso Palau

Arredo Frigo Makhymo Acqui Terme-Pallavolo Don Colleoni

-Cbl Costa Volpino Lilliput Pallavolo Settimo Torinese

Prochimica Virtus Biella-Acciaitubi Picco Lecco

Esperia Cremona-Conad Alsenese

Riposa: Florens Re Marcello Vigevano


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Snow Volley: ecco il calendario europeo del 2020. Tappa a Plan de Corones in aprile

Punteggio pieno per il Volley Macerata che batte 3-1 la Golden Plast