in

Salone di Shangai, Volkswagen protagonista con Suv: ID. Roomzz

Dopo la presentazione di Buzz al Salone di Ginevra, la gamma ID della Volkswagen si amplia con Roomzz. La casa produttrice di Wolfsburg ha anticipato l’apertura del Salone di Shanghai presentando il maxi Suv che sarà disponibile dal 2021. Tanto spazio a bordo con sette posti a sedere e un motore elettrico da 82 kWh. 

Da quattro passerà a 7, posti ricavati su tre file. Dall’automazione di Livello 4, che vuol dire possibilità di guidare in assoluta autonomia e senza l’ausilio del guidatore, nel traffico, potrebbe ridurre di uno step, viste le limitazioni normative esistenti.

L’impostazione generale del suv, quella non varierà troppo. Il segmento d’appartenenza sarà la fascia dei suv di lusso da 5 metri e oltre. Andrà a confrontarsi con Tesla Model X, volendo individuare un protagonista già oggi sulla scena. Lo farà con un design che vuole trasmettere l’idea di un blocco lavorato dal solido. Le prime impressioni, per un suv così imponente, lasciano particolari di assoluto interesse. La fiancata con una linea del tetto quasi sportiva per come chiude sul montante D, evidenziata da passaruota modellati quanto serve per snellire la visione d’insieme.

Portiere scorrevoli, tanto le anteriori che le posteriori, è prevedibile restino una soluzione da concept car e si trasformino, almeno in parte, in una scelta più convenzionale. Portiere dalle quali inizia la caratterizzazione di un abitacolo multifunzione. I pannelli sfoggiano impiallacciature in legno e luci d’ambiente personalizzabili.Le sedute, poi, raccontano dei rivestimenti realizzati da scarti alimentari riciclati e della modalità “salotto”, con una rotazione di ciascun sedile verso il centro dell’abitacolo di 25 gradi, nella modalità di guida autonoma.

AppleSkin è il materiale ottenuto dai resti di mela, che compongono il 50% del tessuto finale; resti trasformati in una finissima polvere e mixata al 50% con poliuretano. Il composto è applicato a un sottile strato di cotone, resistente all’usura, rotoli poi riscaldati perché diventino resistenti alle intemperie meteo e durino a lungo. Da ultimo, la lavorazione tradizionale per rivestire le sedute.

Il suv Volkswagen ID. Roomzz di serie adotterà sette posti anziché le quattro sfoggiate dalla show car, ciascuna con un sedile reclinabile.

I contenuti tecnologici ricadono nella sigla IQ. Drive di Volkswagen, sistema di recente introduzione sul restyling di Passat. L’abbinamento al concept presentato a Shanghai si spinge all’automazione avanzata, con l’ID. Pilot Mode alternativo alla guida manuale, automazione in grado di guidare l’auto nel traffico grazie ai quattro sensori a scomparsa posti sul tetto, in corrispondenza dei montanti anteriori e posteriori.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

ePrix Roma: Evans, vittoria e spettacolo

Vespa e Smart, che decorazioni con Puntopiù