in

Peugeot 308 GTi, futuro con motore elettrico

Le leggi europee impongono il taglio delle emissioni inquinanti e la Peugeot, per continuare a produrre i suoi modelli sportivi e restare al passo con i tempi, prevede un cambio di motore per la 308 GTi. Il motore sarà aggiornato e la macchina continuerà il suo percorso in modalità elettrificata. Modifiche verranno apportate anche alla 508 e alla 508 R, che si trasformeranno in macchine ibride per dare seguito al concept presentato al Salone di Ginevra. 
In casa 208, utilitaria fresca di presentazione della nuova generazione, affiancata dalla proposta elettrica, si immagina una Gti a batterie accanto alla versione con motore termico.

Cosa accadrà con Peugeot 308 Gti? Il mondo delle hatchback sportive dovrà adeguarsi ai drastici obiettivi di taglio delle emissioni medie imposti dell’Europa ai Costruttori. Dopo i rumours che volevano una prossima interruzione della produzione della 308 Gti, le parole dell’a.d. Jean Philippe Imparato indicano la via che verrà percorsa.

“Scommetto di sì, c’è un mercato per il concept 508 Peugeot Sport Engineered, perché i modelli sportivi tradizionali come la Peugeot 308 GTI spariranno, commenta ad Automotive News. Non indica un orizzonte temporale, ma la necessaria transizione all’ibrido. “Pagare 10 mila euro in più per ogni veicolo, in multe per le emissioni, non è un modo etico di guidare il cambiamento verso veicoli più puliti. Puoi avere una macchina che sia divertente da guidare e che rispetti la transizione energetica che stiamo affrontando”.

L’attuale generazione di 308 GTI, nella versione by Peugeot Sport, arriva a esprimere 262 cavalli dal motore 1.6 litri turbo benzina. La prospettiva ibrida più recente e sportiva, di 508 Peugeot Sport Engineered, al motore benzina da 200 cavalli abbina due motori elettrici,  e sviluppa oltre 310 cavalli complessivi di potenza alimentata dal pacco batterie. Un potenziale di gran lunga in grado, con i naturali affinamenti, di offrire una proposta sportiva nel segmento delle berline compatte, dove nel 2015 Peugeot ha immaginato un ibrido supersportivo da 500 CV con 308 R Hybrid Concept, evolutosi fino allo schema presentato con 508 Peugeot Sport Engineered.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Pontedera EuroApe 2019: festa per il 50esimo compleanno del tre ruote

Polestar 2: produzione in Cina per la berlina elettrica svedese