in

Mercedes SL R129, tuning per la mitica roadster

Quando riesci a stupire il pubblico del Salone di Ginevra, qualcosa vuol dire. Nel 1989 a riuscirci è la Mercedes SL R129. Si presenta in Svizzera come la sostituta della R107, ma non sente la responsabilità e il “peso” del predecessore. Si mostra semplice, elegante e con tecnologie che attraggono tutti gli occhi su di sè. Accadeva tutto 30 anni fa.

SPYDER INNOVATIVA

La spyder venne progettata negli anni Ottanta dallo staff Mercedes per sostituire la R107, che dal 1971 e per oltre un decennio era stata la roadster di punta della Casa tedesca. Una vettura importante nella storia automobilistica, che però cominciava a sentire il peso degli anni.

La R129 presentò anche delle innovazioni fondamentali, come il roll bar estensibile automatico. La meccanica e l’estetica moderna contribuirono al suo successo. Lorinser, officina custom con sede a Stoccarda e legata a Mercedes-Benz da una solida partnership sin dai primi anni di vita, ha naturalmente lavorato sull’auto e anche venduto parecchi esemplari, realizzando il suo personale tuning.

PREZZI ACCESSIBILI, AUTO DI QUALITà

Thomas Hähnel, presidente di Lorinser, conosce la macchina come le proprie tasche, e afferma che questo sia il momento ideale per acquistare la SL R129, in quanto il suo valore come auto vintage conoscerà una crescita a lungo termine.

C’è un estremo aumento della domanda, dato che i prezzi sono più accessibili rispetto a quelli di modelli come la R107 o la Porsche 911”. Hähnel suggerisce però che la macchina debba rimanere in buone condizioni: possibile, date le caratteristiche intrinsiche della vettura: “La R129 è di alta qualità e più resistente alla ruggine rispetto al suo predecessore. Solo i cuscinetti in gomma dell’asse rappresentano un punto debole. Per questi motivi, consiglia Hähnel, è meglio acquistare eventualmente la macchina da un partner ufficiale Mercedes Classic. Meglio ancora se Lorinser.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Nuova Golf 8, paparazzata sul web dal World Scoop

Pininfarina, show a Monterey con Battista e PURA Vision