in

Bugatti Chiron, “Noire” si ispira a La Voiture Noire

Bugatti e il ‘nero‘, una storia lunga, intensa, impossibile da tralasciare. Talmente importante da assumere tre sfumature diverse.

La prima, l’originale, dal valore inestimabile con La Voiture Noire di Jean Bugatti, 1936, misteriosamente scomparsa nel 1940 e primo di quattro esemplari su base Type 57 SC Atlantic. La seconda sfumatura, più recente, modernissima, anno 2019, che celebra i 110 anni del Marchio e che costa 11 milioni di euro.

La terza sfumatura potremmo definirla dei “grandi volumi”, visti i 20 esemplari di Bugatti Chiron Noire Sportive o Elegance che verranno realizzati dal secondo trimestre del 2020.

Su base Chiron – o Chiron Sport, con un supplemento di 100 mila euro al prezzo di listino – il marchio realizza un’esclusiva interpretazione degli abbinamenti cromatici che caratterizzavano La Voiture Noire originaria.

BUGATTI CHIRON NOIRE ELEGANCE

Due diverse letture, tuttavia, sono possibili con Sportive ed Elegance. Quest’ultima sfoggia una carrozzeria con fibra di carbonio a vista e trasparente lucido, sulla quale abbondano le cromature, in realtà lavorazioni di gran pregio, oltre i cerchi Caractère.

La C tipica che delinea il padiglione abitacolo è realizzata in argento, lavorazione dal trattamento superficiale opaco, completata dalle calotte degli specchietti in alluminio lucido e da una copertura del motore in carbonio e alluminio.

Il frontale sfoggia l’ovale, calandra iconica del marchio, anch’esso realizzato in argento. A bordo, il tratto dell’eleganza è nella scritta Noire cucita sui poggiatesta e nella C illuminata che corre al centro dei sedili, tra tunnel e padiglione, realizzata in alluminio.

CHIRON NOIRE SPORTIVE

Interpreta il Noire in chiave un po’ più tecnica e sportiva la variante Chiron Noire Sportive. Cosa cambia? Anzitutto la carrozzeria, in carbonio con finitura nero opaco anziché a vista e con trasparente lucido. L’argento e l’alluminio a specchio lasciano il posto al nero matte applicato sull’ellissi aperto della fiancata, i cerchi, la griglia anteriore e la calandra. Gli scarichi in titanio ricevono il trattamento brunito, mentre lo splitter è realizzato in carbonio nella stessa finitura nero opaco della carrozzeria.

All’interno, tutte le finiture altrimenti in alluminio lavorato dal pieno abbandonano il look specchiato e si trasformano in nero.

Le esclusive realizzazioni pensate da Bugatti su Chiron hanno un prezzo a partire da 3 milioni di euro, invariata la tecnica nota, con motore W16 8 litri da 1.500 cavalli e 1.600 Nm. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Bel successo per la Romagnabanca Bellaria che tra le mura di casa stende Ferrara

Fenice pallavolo, non si sblocca la serie B. Primo posto in classifica per la C femminile