in

non si passa al PalaOltrepò: una Bertram Derthona determinatissima vince contro la Givova Scafati

Torna al successo la Bertram Derthona, che contro la Givova Scafati conduce per l’intero primo tempo prima di subire la rimonta e il sorpasso avversario nel terzo quarto.

Nell’ultima frazione i Leoni impattano la gara e forzano l’overtime, condotto fin dai primi secondi. Primi minuti di gara contraddistinti dal grande equilibrio in campo tra due formazioni che trovano buone soluzioni offensive e hanno in Gaines e Frazier i principali terminali. La frazione si chiude in perfetta parità, a quota 21. In avvio di seconda frazione la Bertram prova a imporre il proprio ritmo alla gara, ma la Givova ribatte colpo su colpo: il canestro di uno scatenato Frazier vale il 25 pari al 14’ e costringe coach Ramondino a fermare il gioco. Sono sempre i Leoni a guidare l’incontro, grazie a un grande Gaines autore di alcuni pregevoli giocate nella metà campo offensiva: al 18’ il punteggio è 36-31 per i padroni di casa. Nel finale di primo tempo è ancora il giocatore americano a creare per sé e per i compagni, consentendo alla Bertram di allungare il proprio margine fino al 41-33 dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo il +11 raggiunto dalla formazione allenata da Ramondino, arriva la reazione di Scafati, capace di trovare canestri sia da due sia da tre punti: sono poi due canestri consecutivi di Stephens a dare il pareggio agli ospiti (46-46 al 25’), coronando un parziale di 2-13. La Givova prosegue il proprio momento favorevole, alimentando il proprio break con un altro 0-7 interrotto dalla tripla di Gražulis.

La frazione si chiude con gli ospiti avanti 49-56. La Bertram alza l’intensità della propria difesa e trova il nuovo pareggio a 56 (al 33’) con la tripla di Gaines e poi, grazie a un altro canestro da tre punti, questa volta di Formenti, il vantaggio (61-60 al 34’) costringendo coach Perdichizzi a fermare la partita. I minuti successivi scorrono sul filo dell’equilibrio, con le due formazioni che ribattono colpo su colpo alle iniziative avversarie: i bianconeri tornano in vantaggio grazie al canestro di Martini, e a 31 secondi dalla sirena il punteggio è 69-67.

Tommasini segna il pareggio a 8 secondi dalla fine, il tiro della vittoria di Tavernelli non entra: è overtime. Il supplementare è sbloccato dal canestro di De Laurentiis; la lucidità di Tavernelli nei possessi successivi amplia il margine dei padroni di casa fino al +7 (77-70) del 44’. Scafati, nelle azioni successive, non si riavvicina più e la Bertram coglie il successo per 81-71.

Risultato, parziali e Tabellino

Bertram Derthona-Givova Scafati 81-71

(21-21, 41-33, 49-56, 69-69)

Tabellini:

Derthona: Valle ne, Buffo ne, Tavernelli 8, Formenti 5, Seck ne, Gaines 26, De Laurentiis 4, Mascolo 2, ?epi? 2, Gražulis 22, Martini 6, Pullazi 6. All. Ramondino

Scafati: Markovic ne, Tommasini 8, Crow 3, Stephens 18, Lupusor, Contento 2, Ammannato 7, Rossato 5, Fall ne, Frazier 28. All. Perdichizzi


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket


Tagcloud:

Il Duetti Giorgione conquista altri tre punti in esterna sul campo dell’Ata Trento

Ciclismo, nuovo record del mondo nell’inseguimento per Filippo Ganna