in

Volley Supercoppa Italiana 2018, la conferenza stampa di presentazione dell’evento

Ieri, 2 ottobre, presso la Sala d’Onore di Palazzo Donini a Perugia è stata presentata la final Four della Del Monte Supercoppa, che vedrà impegnate le prime quattro classificate dello scorso campionato.
A meno di una settimana dalla conclusione dei Mondiali, il 6 e 7 ottobre presso il Pala Barton ( ex Pala Evangelisti) di Perugia vedremo sfidarsi la Sir Safety Conad Perugia, Azimut Leo Shoes Modena, Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino per il titolo che “chiuderà” la scorsa stagione.

A presentare e prendere per primo la parola durante la conferenza stampa è stato l’assessore Regionale Antonio Bartolini che ha ringraziato la Lega Serie A per l’opportunità data alla città umbra “ La Sir è il nostro orgoglio, grazie al lavoro svolto dal Presidente Sirci nella scorsa stagione che ci ha permesso di portare qui la Del Monte Supercoppa. Un’occasione da non perdere perché ci permette di portare visibilità alla nostra città e alla nostra regione dopo il periodo brutto causato dal terremoto; questo evento è un modo per dimostrare ad appassionati di pallavolo e non, com’è la nostra regione: viva, bella e sopratutto ospitale.”

Successivamente sono intervenuti Gino Sirci e Lorenzo Bernardi, rispettivamente Presidente ed allenatore della Sir Safety Conad Perugia; a concludere la conferenza Stampa è stato l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi che ha così parlato:”Prima di tutto la Lega Pallavolo Serie A vuole ringraziare la regione per l’ospitalità di oggi e la società guidata da Gino Sirci per la collaborazione. L’ondata di entusiasmo che questo Mondiale ci ha lasciato è da sfruttare al massimo e adesso tocca a noi riuscire a mantenere nei prossimi mesi questi numeri altissimi di tifosi. A Perugia giocheranno la Del Monte Supercoppa ben quattro club che rappresentano, negli ultimi 11 anni, la storia della pallavolo italiana : degli ultimi 33 trofei, ben 26 sono stati vinti da queste squadre. Altra novità importante è la copertura televisiva da parte della RAI” ha poi continuato- ” Per questo evento infatti ci saranno diverse novità: andranno in diretta televisiva anche le semifinali e non solo la giornata di domenica, come succedeva gli scorsi anni; ci sarò l’introduzione del cartellino verde ( fair play), ci sarà un solo time out disponibile per ridurre le interruzioni e rendere più fluido il gioco.
Per ultimo inoltre vorrei ringraziare Giacomo Sintini, che con la sua Associazione sarà ancora una volta uno dei partner di questa Supercoppa”

Vediamo ora nel dettaglio le quattro squadre impegnate per la vittoria del titolo :
La Sir Safety Conad Perugia arriva da una stagione strepitosa, ha vinto tutto ed ora vuole riconfermarsi come squadra da battere. I Block Devils si presenteranno ai “nastri di partenza” con giocatori diversi : il temibile Leon e Filippo Lanza sono le novità della squadra umbra che ha cambiato anche altri giocatori.
A sfidare la compagine di Lorenzo Bernardi ci sarà l’Itas Trentino, la squadra trentina infatti cercherà il riscatto dopo la “deludente stagione” dello scorso anno. La formazione di Lorenzetti si è rafforzata con acquisti molto importanti : Jénia Grebennikov, Aaron Russell, Maarten Van Garderen, Srecko Lisinac e il ritorno di Gabriele Nelli.

Nell’altra semifinale invece vedremo sfidarsi la Cucine Lube Civitanova e l’Azimut Leo Shoes Modena.
La Cucine Lube Civitanova cercherà il riscatto dopo aver perso tutti gli “atti conclusivi” della scorsa stagione di SuperLega. Novità importanti anche nella squadra marchigiana che ha effettuato un cambio in regia: il brasiliano Bruno al posto di Micah Christenson ed ha preso il libero, ex Kioene Padova, Fabio Balaso al posto di Grebennikov. La squadra di Civitanova ha anche rafforzato il reparto attaccanti con l’arrivo di Leal e Simon.
Dall’altra parte invece troviamo l’Azimut Leo Shoes Modena che vuole ritornare a vincere ed in tal senso il presidente Catia Pedrini ha svolto un’ottimo mercato. Prima di tutto è arrivato il nuovo allenatore, una “vecchia” conoscenza del nostro campionato : Julio Velasco, poi le novità più importanti riguardo l’arrivo come opposto di Ivan Zaytsev, che dopo due anni ritorna al suo ruolo, e in palleggio c’è la novità Micah Christenson.
La società emiliana ha poi riportato in Italia Kaliberda ed ha acquistato da Perugia il centrale Simone Anzani, che affiancherà Maxwell Holt e Daniele Mazzone.

Di seguito il calendario completo con gli orari delle partite valide per la Supercoppa Italiana 2018 che saranno trasmesse in diretta su Rai Sport :

Sabato 6 Ottobre 2018

Semifinale 1 ore 17.00
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino
Semifinale 2 ore 19.30
Cucine Lube Civitanova – Azimut Leo Shoes Modena

Domenica 7 Ottobre 2018
Finale 3/4 posto ore 15.00

Finale Supercoppa Italiana ore 18.00

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/


Tagcloud:

Moto3: nel 2019 Andrea Migno correrà per il team Bester Capital Dubai

MotoGp Aprilia, Espargarò: «Il circuito thailandese è insidioso»