in

Vittoria di carattere del Club Italia al tie-break sul Cisano Bergamasco

Foto Federvolley.it

Di

Altra vittoria in trasferta per il Club Italia Crai, che nella settima giornata della Serie A2 Credem Banca ha superato al tie-break la neo promossa Cisano Bergamasco 2-3 (20-25, 25-21, 25-23, 23-25, 11-15). Con quella di oggi, gli azzurrini hanno centrato la terza vittoria esterna stagionale, dopo quelle arrivate sul campo di Tuscania e di Prata, portandosi a 12 punti in classifica.

Nella gara di questa sera, i ragazzi di Monica Cresta hanno espresso una pallavolo di buon livello, riuscendo ad essere superiori nei momenti chiave del match e meritandosi di fatto la vittoria. L’unica nota negativa, è ancora una volta rappresentata dal calo di concentrazione registrato tra il secondo e il terzo parziale, che ha dato modo a Cisano di ribaltare il risultato. Dal quarto set, però, gli azzurrini si sono ricompattati benissimo, dando continuità al proprio gioco anche nel tie-break, conclusosi in favore del Club Italia per 11-15.

Per quanto riguarda le scelte iniziali, Monica Cresta ha dovuto fare a meno di Kristian Gamba, fuori per un piccolo problema a una mano e ha proposto Motzo sulla diagonale, top scorer del match con 28 punti. Per il resto si è vista la formazione “tipo” di queste prime giornate con Salsi in palleggio, Cianciotta e Mosca centrali, Dal Corso e Recine schiacciatori e Federici come Libero.

Come detto, gli azzurrini sono entrati in campo con determinazione e caparbietà nel primo parziale, e trascinati dai punti di Motzo e Recine (6 ciascuno nel parziale) hanno imposto la propria pallavolo  allungando sugli avversari (16-21). Nel finale sono stati bravi a contenere in fase di ricezione e hanno chiuso avanti (20-25).

Nel secondo set, dopo una fase di equilibrio iniziale, è stato il Club Italia a trovare il primo allungo, collezionando un parziale di +5 con Zonta in battuta (10-15). Poi, però, Cisano è riuscita a capovolgere il risultato, con gli azzurrini che hanno sbagliato troppo in fase di ricezione, trovando il vantaggio sul (21-20), prima di chiudere sul definitivo (25-21).

Molto equilibrato il terzo set. Qui, le due formazioni si sono date battaglia fino alle battute finali, rendendosi protagoniste di un lungo botta e risposta (18-16). Nel finale, però, è stata la squadra di casa a trovare lo spunto giusto, riuscendo a conservare il piccolo vantaggio conquistato precedentemente e chiudendo avanti (25-23).

Buona reazione dei ragazzi del team federale, che nel quarto parziale hanno avuto il merito di sapersi rialzare, migliorando qualcosa soprattutto a muro e in difesa. Componenti che gli hanno permesso di conservare il vantaggio ottenuto fin dall’inizio (6-10), respingendo i tentativi di recupero di Cisano (23-25).

Emozionante il tie-break, molto tirato nelle battute iniziali dove le due squadre giocavano a distanza ravvicinata e l’incertezza era massima. Nel finale poi, gli azzurrini sono saliti in cattedra, conquistando la vittoria finale (11-15).

NICOLA SALSI: 

CISANO BERGAMASCO-CLUB ITALIA CRAI 2-3 (20-25, 25-21, 25-23, 23-25, 11-15)
Club Italia: Mosca 10, Salsi 4, Recine 22, Cianciotta 5, Motzo 28, Dal Corso 11, Libero: Federici, Zonta 2, Di Marco. Ne: Benedicenti, Maletto, Biasotto, Stefani, Magalini. All. Monica Cresta.
Cisano Bergamasco: Ruggeri 8, Milesi 17, Sbrolla 2, Costa 5, Piccinini 14, Baldazzi 20, Libero: Brunetti, Gaggini 6, Burbello. Ne: Lozzi, Pozzi, Genovese. All. Cristian Zanchi.
Durata: 25’, 28’, 28’, 25’, 18’
Arbitri: Gianfranco Piperata, Matteo Selmi
Club Italia: 4 a, 18 bs, 14 mv, 32 et
Cisano Bergamasco: 6 a, 15 bs, 10 mv, 27 et


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Serie CF: Sesto squillo consecutivo e la Volley Terracina resta sola in testa.

B1 femminile, la Chromavis Abo torna a sorridere: 3-0 al Lilliput Settimo Torinese