in

Mondiale per Club Volley, missione in Polonia per Civitanova e Trento

La FIVB ha tolto ufficialmente il velo all’edizione 2018 del Mondiale per Club Volley, che si svolgerà in Polonia fra il 26 novembre ed il 2 dicembre prossimo fra le città di Radom, Rzeszów e Czestochowa. Dopo gli inviti a partecipare tramite wild card dalla FIVB alle italiane Cucine Lube Civitanova, Vice Campione del Mondo in carica, e Trentino Volley, all’ottava partecipazione (quattro titoli iridati consecutivi vinti fra il 2009 ed il 2012 e due terzi posti nel 2013 e 2016), e la precedente rinuncia dell’avente diritto Sir Safety Conad Perugia (vincitrice dello Scudetto 2017-18), sono definite le otto partecipanti e la composizione dei due gironi che caratterizzeranno la prima fase. Oltre a Civitanova e Trento, l’elenco comprende i polacchi dello Skra Belchatow (squadra campione del paese organizzatore) e dell’Asseco Resovia (wild card), i russi dello Zenit Kazan (squadra campione d’Europa) e del Fakel Novy Urengoy (wild card), gli iraniani Khatam Ardakan (squadra campione d’Asia 2018), e i brasiliani del Sada Cruzeiro (squadra campione del Sudamerica).

MONDIALE PER CLUB VOLLEY, PERUGIA NON CI SARA’

La Sir Safety Conad Perugia, in merito alla partecipazione al prossimo mondiale per club, ha comunicato a settembre che non parteciperà al torneo stesso. “Non lo farà, oltre che per discorsi legati ad un calendario molto fitto in quella fase della stagione, principalmente per un motivo fondamentale: perché la società non ha il titolo sportivo per farlo. Le squadre che ne hanno titolo sono tre e si tratta del campione d’Europa (Zenit Kazan), del campione del Sudamerica (Sada Cruzeiro) e del campione d’Asia (Sarmayeh Volleyball Club). Gli altri cinque posti vengono assegnati esclusivamente a chiunque paghi una tassa di iscrizione ad una agenzia pubblicitaria di Varsavia, che è la società privata organizzatrice. Per cui l’unico diritto che vale è quello economico e questo sistema di “qualificazione” contrasta con il principio che dovrebbe essere cardine e che è quello sportivo. La società reputa conveniente investire le proprie risorse partecipando a manifestazioni alle quali ha meritato di prendere parte e quest’anno saranno parecchie e molto importanti sia in Italia che in Europa. Manifestazioni che richiederanno, da parte dello staff tecnico e dei giocatori, impegno e sacrificio, attenzione e concentrazione. E non ritiene strategico quindi spendere denaro ed energie verso il cosiddetto mondiale per club che, organizzato in questo modo, perde un po’ di fascino in quanto riservato in minima parte a chi ha diritti sportivi e maggiormente a chi acquista diritti economici esclusivamente pagando una tariffa. Perugia auspica che in futuro si consideri l’idea di organizzare questa manifestazione in modo meritocratico e dove a sfidarsi siano squadre presenti per loro meriti e non pagando tariffe di partecipazione. Sarebbe questa la strada migliore per dare al mondiale per club il prestigio che davvero merita!”.

MONDIALE PER CLUB VOLLEY, LA FORMULA

Nella prima fase le otto squadre partecipanti sono divise in due gironi da quattro in programma a Radom e a Resovia (fra il 26 e 29 novembre). Le prime due classificate di ogni raggruppamento accedono alle Semifinali e Finali che si giocheranno a Czestochowa (1 e 2 dicembre).

GIRONE A (Radom)

  • Skra Belchatow (POL)
  • Cucine Lube Civitanova (ITA)
  • Zenit Kazan (RUS)
  • Fakel Novy Urengoy (RUS)

GIRONE B (Resovia)

  • Asseco Resovia (POL)
  • Sada Cruzeiro (BRA)
  • Khatam Ardakan (IRI)
  • Trentino Volley (ITA)

MONDIALE PER CLUB VOLLEY, L’ALBO D’ORO

1989 Maxicono Parma (ITA)
1990 Mediolanum Milano (ITA)
1991 Il Messaggero Ravenna (ITA)
1992 Misura Mediolanum Milano (ITA)
2009 Trentino BetClic (ITA)
2010 Trentino BetClic (ITA)
2011 Trentino Diatec (ITA)
2012 Trentino Diatec (ITA)
2013 Sada Cruzeiro (BRA)
2014 Belogorie Belgorod (RUS)
2015 Sada Cruzeiro (BRA)
2016 Sada Cruzeiro (BRA)
2017 Zenit Kazan (RUS)

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/


Tagcloud:

Sbk Ducati, Davies: «Mesi difficili, speciale salire sul podio»

Skoda Kodiaq RS, suv e Diesel: sportiveggiante controtendenza