in

Finali Nazionali U16: prima vittoria per Pesaro

Ufficio Stampa Volley pesaro

Di Redazione

Non poteva iniziare meglio l’avventura del Volley Pesaro Blu ai campionati nazionali Under 16 in corso di svolgimento a Bologna: la squadra di coach Gambelli nella prima giornata del girone eliminatorio supera la compagine sarda dell’Alfieri Cagliari per 3-1 con questi parziali: 25-20; 16-25; 25-20; 25-20 trovando così la sua prima vittoria.
L’Alfieri Cagliari inizia meglio l’incontro portandosi subito sullo 0-2. Agricola riduce le distanze con l’attacco da seconda linea ma altri due punti consecutivi delle avversarie portano il punteggio sull’1-4 e coach Gambelli chiama time out immediato. Mossa azzeccata visto che le pesaresi firmano un parziale di 8-1 con la coppia Tommassini- Agricola che regala alle biancoblu il +3 (9-6). Stavolta è il mister sardo ad interrompere il gioco ed al rientro in campo le sue ragazze lo ripagano firmando l’1-4 che riporta tutto in parità a quota 10.
Ace di Gabucci, muro firmato Terenzi ed è nuovamente +2 pesarese (13-11) che poi diventa +3 sul 15-12 col tocco di seconda firmato Bartolucci che obbliga la formazione cagliaritana ad esaurire i tempi a propria disposizione.  Riprendono le ostilità ed è Terenzi dai nove metri protagonista del nuovo allungo marchigiano sul +5 (18-13). Ma le avversarie non hanno alcuna intenzione di mollare e si riavvicinano pericolosamente a -1 (19-18) ma è ancora Agricola, in grande spolvero, a regalare, con due punti consecutivi (ace+pipe) alle biancoblu il nuovo +3 (21-18). Toccherà poi a Del Monte, prima procurarsi quattro occasioni di vantaggio nel conto set (24-20), per poi chiudere alla prima occasione utile per il 25-20 finale in favore delle pesaresi.
Cagliari riprova la partenza lanciata della frazione precedente firmando i primi quattro punti  del secondo set. Stavolta tutto dalla parte isolana sembra funzionare alla perfezione e l’allungo è dunque inevitabile: il distacco arriva ad un massimo di 7 punti sul 2-9 e coach Gambelli chiede il tempo. Ci pensa poi capitan Bartolucci a riportare le proprie compagne sul -2 (7-9) merito di un lunghissimo turno in battuta che frutta il 5-0 pesarese ed obbliga  il mister dell’Alfieri a fermare tutto. Al rientro le due squadre effettuano piccoli strappetti senza però mai centrare la fuga decisiva. Volley Pesaro riapre tutto riportandosi a -1 (14-15) ma tre punti consecutivi delle avversarie regalano loro il nuovo +4 (14-18). Distacco che arriva poi a toccare gli otto punti di margine così come le opportunità che Cagliari avrà per pareggiare i conti. Chiusura dopo un lungo scambio alla prima possibilità. Punteggio dunque di nuovo in parità (16-25).
Tre punti consecutivi per uno (prima l’Alfieri poi il volley Pesaro) portano il punteggio sul 3 pari. L’equilibrio dura fino alla parità a quota 6 quando Stafoggia dai nove metri regala il +5 (11-6) alle biancoblu. Nemmeno il time out del coach sardo chiamato due punti prima, (sul 9-6) riesce a fermare una numero venti letteralmente scatenata.
Improvvisamente però nei meccanismi biancoblu qualcosa s’inceppa e Cagliari immediatamente ne approfitta firmando un pauroso 0-9 che consegna il +4 alle isolane (11-15). Del Monte però non ci sta e prova a far riavvicinare le proprie compagne sul -1 (15-16). Ma è Terenzi a pareggiare i conti a quota 19. Attacco di Agricola ed è nuovo +1 marchigiano (20-19). Biancoblu che praticamente chiudono qui: l’attacco di Stafoggia porta le ragazze di Gambelli ad avere quattro opportunità di ritrovare il vantaggio (24-20). 2-1 che viene  concretizzato immediatamente grazie all’ace di Bartolucci: 25-20 per le pesaresi il punteggio finale.
Dopo l’iniziale equilibrio durato fino al tre pari è un buon turno dai nove metri di Stafoggia, coadiuvata da Gabucci in attacco, a regalare il primo allungo alle nostre ragazze (+5,8-3) che obbliga il coach sardo a bloccare il gioco. Al rientro in campo le cose non cambiano: ancora un turno più che buono, stavolta di Del Monte, e le pesaresi allungano ancora sul +8 (12-4) e l’allenatore della squadra isolana esaurisce gli stop discrezionali a propria disposizione. Riprende il gioco e Del Monte riprende da dove aveva lasciato cioè firmando due ace consecutivi che portano le pesaresi a +11 (15-4).
Cagliari ci prova fino alla fine ma Pesaro è ormai in assoluto controllo della situazione.  Ace di Terenzi ed è nuovamente +11 (20-9). Gambelli decide a questo punto di far entrare anche il secondo libero ovvero Gaudenzi e il centrale Giovannoni. Cagliari ha una tardiva reazione d’orgoglio e prova a riavvicinarsi a -5 (17-22) firmando un controparziale di  2-8. A questo punto le sarde ci credono e con un clamoroso riavvicinamento si portano sul -3 (23-20) ma il Volley Pesaro è bravissimo a mantenere i nervi saldi  e aggiudicandosi quattro match point (attacco out avversario) per poi trovare, grazie ad un attacco di Gabucci, il 25-20 finale che ci regala il primo sorriso a queste finali nazionali.
Purtroppo non è andata come speravo – esordisce Gambelli a fine match – abbiamo fatto tanti errori ed imprecisioni che dobbiamo assolutamente limitare per provare a giocarci alla pari le due gare successive.  Di positivo c’è comunque il risultato che ci permetterà quanto meno di affrontare il il secondo giorno di gare in maniera serena”.
Prossimi impegni delle biancoblu che si giocheranno entrambi domani: al mattino (ore 10:30) si affronta Ortona mentre nel pomeriggio si chiuderà il girone contro San Donà alle 17:00.

(Fonte: comunicato stampa)


Tagcloud:

UFFICIALE A – Virtus Bologna, risolto il contratto di Julio Trovato

Finali Nazionali U20M: due vittorie per la Veneto Gas e Power