in

Tennis, forfait di Nadal a Parigi: Djokovic torna numero uno del mondo

PARIGI – Pochi minuti primi di scendere in campo (avrebbe dovuto affrontare il connazionale Verdasco) Rafael Nadal ha annunciato il forfait dal Masters 1000 di Parigi, l’ultimo della stagione. La conseguenza più importante del forfait è che da lunedì Nadal cederà lo scettro di numero uno del mondo a Nova Djokovic. “E’ da qualche giorno che avverto dolori addominali – ha detto Nadal – soprattutto al servizio. I medici mi hanno consigliato di non giocare” ha spiegato il 32enne mancino di Manacor, che rientrava nel circuito dopo il ritiro in semifinale agli Us Open a inizio settembre.

Djokovic, vincitore negli ultimi quattro mesi di due Slam (Wimbledon e Us Open) e due Masters (Cincinnati e Shanghai), aveva bisogno di superare un turno più di Nadal per tornare in vetta al ranking Atp dopo due anni.  Ieri il serbo si era qualificato per gli ottavi battendo il portoghese Sousa. “E’ stato un anno non facile per me in termini di infortuni – ha spiegato Nadal – . Non sarebbe stato giusto tornare in campo sapendo di non poter dare il massimo”. Il forfait a Parigi mette in dubbio la presenza di Nadal anche per le Atp Finals di Londra dove potrebbe riprendersi il trono mondiale. Al posto di Nadal è entrato in tabellone come lucky loser il tunisino Malek Jaziri, numero 55 del ranking mondiale.

AGLI OTTAVI FEDERER-FOGNINI – Vince senza scendere in campo Fabio Fognini. Il 31enne di Arma di Taggia, numero 14 Atp e 13esima testa di serie, sempre con l’incognita del problema alla caviglia, ha beneficiato infatti al secondo turno del ritiro dell’ungherese Marton Fucsovics, numero 42 Atp. Giovedì Fognini troverà negli ottavi (terzo turno) Roger Federer, vincitore dell’edizione del 2011: il 37enne fuoriclasse svizzero, numero 3 del ranking e del seeding, reduce dal nono trionfo nella sua Basilea (99esimo titolo in carriera), ha beneficiato dell’ennesimo ritiro del canadese Milos Raonic, numero 21 Atp, che martedì sera aveva lottato quasi tre ore per battere Tsonga. Raonic ha accusato un problema al gomito destro.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Giro 2019, il racconto di uno stile italiano

Giro d'Italia 2019, svelato il percorso: Gavia e Mortirolo per gli scalatori, ma anche 3 crono