in

Infortunio Del Potro: brutta botta al ginocchio e l’argentino si ritira da Shanghai

Juan Martin Del Potro – Foto Getty Images© per SuperNews

Nell’incontro degli ottavi di finale contro il croato Borna Coric del Masters 1000 di Shanghai, l’argentino Juan Martin Del Potro  si è infortunato al ginocchio destro e ha dovuto ritirarsi dal torneo cinese.
Per il sudamericano la trasferta in Asia non è stata particolarmente fortunata vista anche la sconfitta inaspettata di domenica scorsa nella finale del torneo Atp 500 di Pechino contro il georgiano Nikoloz Basilashvili con un doppio 6-4, anche se c’è da ricordare che poco prima del match era stato preso da un attacco febbrile.

Del Potro si è procurato l’infortunio scivolando e battendo violentemente il ginocchio sul cemento su un cambio di direzione, sorpreso da una palla corta del suo avversario; l’argentino nonostante si sia fatto fasciare l’arto non è riuscito più a muoversi bene e una volta perso il primo set per 7-5 ha deciso di ritirarsi per non aggravare la situazione. Appena uscito dal campo, il giocatore è stato visitato dallo staff medico del torneo e del suo team, ma non ha voluto partecipare alla conferenza stampa, diffondendo però un comunicato nel quale specificava che nei prossimi giorni si sottoporrà a nuovi test per verificare il grado dell’infortunio.

L’obiettivo di questo finale di stagione dell’argentino è quello di partecipare al Masters di Londra dove non partecipa dal 2013 e visto che la sua qualificazione è matematica da qualche settimana, probabilmente Del Potro potrebbe dare forfait ai tornei di Basilea e Parigi Bercy (ultimo Masters 1000 stagionale), per non rischiare ricadute e prepararsi al meglio all’ultimo appuntamento tennistico dell’anno.

A beneficiare indirettamente di questo forfait a Shanghai potrebbe essere Roger Federer, perchè se lo svizzero oggi battesse Nishikori nei quarti, in semifinale non avrebbe più l’argentino, che era il favorito di quella parte di tabellone, bensì il vincitore tra Coric ed Ebden, avversari da non prendere sottogamba ovviamente, ma contro l’argentino sarebbe stata molto probabilmente un’altra cosa.

Fonte: http://news.superscommesse.it/tennis/feed/


Tagcloud:

ATP Mosca, Anversa, Stoccolma: La situazione Md e Qualificazioni

F1 Red Bull, Horner: «Impressionati dai progressi del motore Honda»