in

GP Francia F1 2018: ottima prestazione per Renault, Magnussen fa volare la Haas


Il GP di Francia F1 2018 si è rivelato terra di conquista per la Renault: la scuderia casalinga ha ancora una volta piazzato entrambe le sue vetture all’interno della zona punti, dopo un fine settimana nemmeno troppo semplice. Ottimo risultato anche per il team di Gunther Steiner che ha guadagnato punti importanti ma che continua a soffrire delle incertezze del francese Romain Grosjean.

Renault

Carlos Sainz: P8 – Nico Hulkenberg: P9
Il weekend del team transalpino era cominciato tra varie incertezze; infatti mai i due piloti si erano piazzati all’interno del gruppo dei primi dieci nelle sessioni di prove libere. In qualifica le cose sono cominciate a migliorare, con un risultato molto positivo da parte di Carlos Sainz che aveva stampato il settimo tempo e il suo miglior risultato. Diversamente invece Hulkenberg non era riuscito ad accedere all’ultima parte della qualifica, fermandosi all’altezza della dodicesima casella in griglia.

Il pilota tedesco si è tenuto lontano dal caos dello start, gestendo successivamente una gara lineare e approfittando anche di una sbavatura di Charles Leclerc per raggiungere il nono posto. Il suo compagno ha invece approfittato della partenza per conquistare il terzo gradino del podio virtuale, sfumato ovviamente per il troppo gap di potenza con le vetture top, ma rimanendo comunque in una ottima sesta posizione; a pochi giri dalla fine una perdita di potenza ha fatto sì che perdesse due posizioni nel giro di pochi metri. La virtual safety car delle ultime tornate ha fatto evitare il peggio allo spagnolo che ha quindi contribuito ad un altro risultato positivo per la scuderia di casa.

I punti conquistati hanno permesso alla Renault di rendere ancor più consistente il vantaggio sulla McLaren che non ha potuto che assistere impotente ad un’altra disfatta che ha allontanato il team di Woking dalla quarta posizione nei costruttori che ora diventa un vero e proprio miraggio. Il mancato passaggio in Q2 per entrambi i piloti, la ribalta di Alonso passato dallo storico trionfo a Le Mans a concludere il GP con un giro d’anticipo, dimostrano il percorso calante, dopo un inizio di stagione positivo e pieno di fiducia: dalle strade del principato di Monaco è cominciato un trend negativo che permane e pesa davvero tanto.

Haas

Kevin Magnussen: P6 – Romain Grosjean: P11
Grazie agli otto punti conquistati da Kevin Magnussen in terra francese, la scuderia statunitense motorizzata Ferrari scavalca la Toro Rosso nei costruttori lasciandola in pasto ad un’Alfa-Sauber sempre più decisiva grazie un altro strepitoso weekend di Leclerc entrato ormai in uno stato di forma ottimo dimostrando anche di gestire nel modo migliore la pressione delle tante voci ferrariste. Il danese della Haas si è reso protagonista di un weekend da incorniciare, tanto che si è pure concesso uno zig-zag sotto la bandiera a scacchi in stile Hamilton.

Le vetture di Steiner sono sempre state performanti nel corso del weekend tanto da essere sempre nella top 10, sin dalle prime tornate in pista. Dopo una qualifica dove era stata monopolizzata la quinta fila, le strade dei due piloti hanno cominciato a prendere direzioni diverse. Se Magnussen si è tenuto lontano dai guai della prima curva allo spegnimento dei semafori, ha evitato il sorpasso da parte della Mercedes di Bottas nelle fasi conclusive, è andata diversamente al compagno Grosjean.

Il francese ha subito compromesso la sua gara al via andando al contatto con la Force India di Ocon pochi metri dopo lo stacco della frizione, azione per cui è stato penalizzato di cinque secondi. Senza dimenticare che in qualifica aveva commesso un errore proprio nei primi istanti del Q3, andando contro le barriere, senza quindi far segnare un tempo utile. Il divario in classifica tra i due piloti continua ad aumentare; il tabellone del team segna un pesante 26-0 per Magnussen che si sta conquistando in pista un sedile per la prossima stagione, Grosjean è invece protagonista di una situazione in cui si trova obbligato ad ottenere prima possibile dei risultati utili per il team, altrimenti continuerà ad aumentare la possibilità di un futuro lontano dalla F1.

GP FRANCIA F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 24 Giugno 2018
Pos     Pilota             Team           Tempo/Gap
1       44      L. Hamilton     Mercedes                
2       33      M. Verstappen   Red Bull        + 7"5   
3       07      K. Raikkonen    Ferrari         + 32"9  
4       03      D. Ricciardo    Red Bull        + 46"2  
5       05      S. Vettel       Ferrari         + 85"7  
6       20      K. Magnussen    Haas            + 104"1 
7       77      V. Bottas       Mercedes        + 105"5 
8       55      C. Sainz        Renault         + 110"3 
9       27      N. Hulkenberg   Renault         + 120"1 
10      16      C. Leclerc      Sauber          + 123"8 
11      08      R. Grosjean     Haas            + 1 giro        
12      2       S. Vandoorne    McLaren         + 1 giro        
13      9       M. Ericsson     Sauber          + 1 giro        
14      28      B. Hartley      Toro Rosso      + 1 giro        
15      35      S. Sirotkin     Williams        + 1 giro        
16      14      F. Alonso       McLaren         + 1 giro        
17      18      L. Stroll       Williams        Ritirato
18      11      S. Perez        Force India     Ritirato
19      31      E. Ocon         Force India     Ritirato
20      10      P. Gasly        Toro Rosso      Ritirato

CLASSIFICA PILOTI F1 2018
1       Lewis Hamilton          145
2       Sebastian Vettel        131
3       Daniel Ricciardo        96
4       Valtteri Bottas         92
5       Kimi Raikkonen          83
6       Max Verstappen          68
7       Nico Hulkenberg         34
8       Fernando Alonso         32
9       Carlos Sainz            28
10      Kevin Magnussen         27
11      Pierre Gasly            18
12      Sergio Perez            17
13      Esteban Ocon            11
14      Charles Leclerc         11
15      Stoffel Vandoorne        8
16      Lance Stroll             4
17      Marcus Ericsson          2
18      Brendon Hartley          1
19      Romain Grosjean          0
20      Sergey Sirotkin          0

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2018
1       Mercedes                237
2       Ferrari                 214
3       Red Bull/Renault        164
4       Renault                 62
5       McLaren/Renault         40
6       Force India/Mercedes    28
7       Haas/Ferrari            27
8       Toro Rosso/Honda        19
9       Sauber/Ferrari          13
10      Williams/Mercedes       4

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/gfSKRT6YtAg/gp-francia-f1-2018-ottima-prestazione-per-renault-magnussen-fa-volare-la-haas.php


Tagcloud:

Dopo il Gp di Francia, Vettel non può più permettersi errori!

La McLaren ha toccato il fondo: analisi di una parabola discendente