in

Pallacanestro amica della Prevenzione: dal 12 al 14 ottobre la FIP è al Foro Italico per il Tennis & Friends

Pallacanestro amica della Prevenzione: dal 12 al 14 ottobre la FIP è al Foro Italico per il Tennis & Friends

La pallacanestro amica della Prevenzione. Nel weekend del 13 e 14 ottobre la Federazione Italiana Pallacanestro sarà presente al Foro Italico di Roma per l’ottava edizione di Tennis & Friends, uno dei più importanti eventi sociali nell’ambito della prevenzione che unisce Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e CONI, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, Regione Lazio, Roma Capitale, della Polizia di Stato, dell’Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco e Carabinieri, alla manifestazione partecipano le maggiori federazioni sportive. Oltre alla FIP, la Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Golf, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Così il presidente FIP Giovanni Petrucci: “Tennis & Friends è una festa degli sport. E tutte le discipline sportive, individuali o di squadra, hanno un legame profondo e sincero con la Salute, la Prevenzione delle malattie, la Solidarietà. Non potevamo non essere presenti. Come le altre Federazioni sportive, la FIP avrà a disposizione uno spazio all’interno del villaggio, dove porteremo a giocare tantissimi bambini dei nostri Centri Minibasket. Saranno i testimonial del nostro bellissimo sport. E sono il nostro Futuro, che abbiamo il dovere di salvaguardare”.

Queste le parole del Prof. Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, specialista in Medicina preventiva: “Tennis & Friends è nato con l’obiettivo di vincere la resistenza comune della maggior parte della popolazione a sottoporsi ad esami e check-up, dovuta anche al timore di conoscere o scoprire patologie. Nel corso di questi anni, inoltre, abbiamo associato prevenzione e sport, leva fondamentale per la diffusione del corretto stile di vita; in questa edizione avremo anche un Villaggio dello sport, grazie al sostegno del C.O.N.I. e al supporto delle maggiori federazioni sportive italiane che ci permetteranno di estendere notevolmente l’area dedicata allo sport”.

Nello spazio dedicato alla FIP sarà allestito un playground dove, oltre ai tantissimi minicestisti che si alterneranno in giochi e tornei, tutto il pubblico del Tennis & Friends è invitato a cimentarsi con la palla a spicchi.

Tennis & Friends si è aperto venerdì 12 ottobre, con oltre mille studenti delle Scuole elementari e medie della Capitale che hanno svolto attività presso le aree delle Federazioni sportive coinvolte. Al Villaggio del Basket i ragazzi sono stati in campo con Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Settore Minibasket FIP.

L’evento, diventato un appuntamento tradizionale per il grande pubblico, rinnova e amplia l’area sanitaria: il Villaggio della Salute si estenderà per oltre 20.000 mq, e si articolerà in 29 aree specialistiche, 109 postazioni sanitarie e 30 ecografiche, dove l’equipe medica, composta da più di 400 figure professionali tra medici e operatori sanitari della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, da specialisti dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e della ASL Roma 1, che eseguiranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici approfonditi con il supporto dei volontari della Croce Rossa Italiana.

Tantissimi poi i personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che saranno impegnati in un vero e proprio Torneo Tennis Celebrity in grado di intrattenere il pubblico in attesa di effettuare il proprio check-up gratuito. Questo cocktail di elementi e l’atmosfera creata dalla presenza sul campo degli ambassador, aiuta a coinvolgere e sensibilizzare molta parte del pubblico che altrimenti non si sottoporrebbe agli esami.

Il sito di riferimento è: www.tennisandfriends.it/

Accanto al presidente onorario di “Tennis & Friends” Nicola Pietrangeli, ambasciatore italiano del tennis nel mondo e Lea Pericoli, ambasciatrice della manifestazione sono tanti gli amici della manifestazione:

Nicola Zingaretti, Luigi De Magistris, Vincenzo De Luca, Giovanni Malagò, Francesco Rutelli, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Mara Venier, Paola Cortellesi, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Bruno Vespa, Renato Zero, Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Albano Carrisi, Loredana Lecciso, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Paola Perego, Lillo e Greg, Max Giusti, Noemi, Sebastiano Somma, Luca Barbarossa, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli, Neri Parenti, Lucio Presta, Renato Balestra, Matteo Garrone, Giuseppe Giannini, Vincent Candela, Bernardo Corradi, Stefano Fiore, Clarence Seedorf, Giuliano Giannichedda, Max Biaggi, Potito Starace, Diego Nargiso, Filippo Volandri, Tony Esposito, Jimmy Ghione, Dario Marcolin, Ignazio Oliva, Antonio Giuliani, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli, Valeria Marini, Francesco Giorgino, Gianni Rivera, Nancy Brilli, Barbara Palombelli, Franco Di Mare, Gennaro Calabrese, Francesco Bentivoglio, Stefano Fresi e Ricky Memphis, Giuseppe Pancaro, Sinisa Mihajlovic e tanti altri.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Eurolega, è il giorno di Buducnost-AX Milano

Tutto pronto per l’esordio Real, riconfermato anche lo speaker Romanazzi