in

Lega A – Olimpia Milano affronta Reggio Emilia per difendere il primato in classifica

Lega A - Olimpia Milano affronta Reggio Emilia per difendere il primato in classifica

Un’altra partita speciale per Amedeo Della Valle: dopo aver affrontato la squadra di cui il padre è stato una bandiera, affronta quella con cui ha trascorso i primi anni della sua carriera professionistica. Con Reggio Emilia, ha giocato due finali scudetto, ha vinto una Supercoppa e ha conquistato il primo quintetto All-Eurocup la passata stagione. E’ una partita speciale anche per l’Olimpia perché contro la Reggiana ha vinto lo scudetto numero 27 nel 2016, sul suo campo.

Qui le note della partita scaricabili: Milano-Reggio Emilia Round 6 Game Notes

L’Olimpia torna a giocare in casa una gara di campionato dopo aver segnato sempre oltre 100 punti nelle prime due: mai nella sua storia Milano ha valicato i 100 in tutte le prime tre gare consecutive. Inoltre è imbattuta e conta di rimanerci in vista dello scontro della domenica successiva a Venezia. Si gioca domenica 11 novembre alle 17.00 al Mediolanum Forum. L’Olimpia è reduce dalla battaglia con il CSKA dove ha conosciuto la seconda sconfitta della sua stagione. Il record è 11-2. Un altro dato interessante: in nessuna partita l’Olimpia ha segnato meno di 80 punti. Contro Reggio Emilia – reduce dal successo su Varese – il Coach Simone Pianigiani dovrà ricorrere nuovamente al turnover, con un occhio all’avversaria e un altro alla trasferta di Istanbul ma soprattutto alle scorie dell’eroica resistenza esibita contro la corazzata CSKA.

OLIMPIA-REGGIO EMILIA: I PRECEDENTI

Sono 57 i precedenti tra le due squadre, con 40 vittorie dell’Olimpia e 17 di Reggio Emilia. A Milano il record è 23-4 per Milano, a Reggio Emilia è 15-11 sempre in favore dell’Olimpia. Reggio Emilia però ha vinto in campo neutro la Supercoppa 2015 a Torino 80-68, mentre l’Olimpia ha vinto la semifinale di Coppa Italia 2017 a Rimini 87-84 con 22 punti di Rakim Sanders (in tutto 4 gare in campo neutro con bilancio di 2-2). Nella finale scudetto del 2016, l’Olimpia oltre a vincere 4-2 ha violato Reggio Emilia conquistando il suo titolo in gara 6 (Rakim Sanders fu nominato MVP della finale). Lo scorso anno, l’Olimpia ha vinto ambedue le sfide, 72-71 con 18 di Arturas Gudaitis a Reggio Emilia, 92-78 a Milano con 18 di Vlado Micov nel ritorno.

LA CINCIARINI CONNECTION

Andrea Cinciarini ha giocato tre anni a Reggio Emilia durante i quali la squadra ha vinto l’Eurochallenge 2014 (Cinciarini fu MVP delle Final Four di Bologna) e raggiunto la finale scudetto del 2015 persa in gara 7 contro Sassari. Cinciarini ha segnato 12.5 punti di media nel 2012/13, top in carriera, come lo sono i 6.4 assist della stagione 2014/15.

LA DELLA VALLE CONNECTION

Amedeo Della Valle è arrivato a Reggio Emilia verso la fine della stagione 2013/14, chiusa l’esperienza americana a Ohio State. A parte sette minuti in campo in quella stagione, ha poi giocato quattro anni vincendo una Supercoppa da MVP nel 2015 e giocando una finale scudetto nel 2016, ambedue contro Milano. In campionato ha giocato 151 partite con Reggio Emilia con le ultime tre stagioni in doppia cifra.

CHI SONO GLI ARBITRI

La partita Milano-Reggio Emilia sarà diretta da Mark Bartoli, Guido Di Francesco, Guido Giovannetti.

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Lega A – Virtus Bologna, Sacripanti: 'Con Cantù chiedo ai miei uomini di non giocare al di sotto del 6'

Lega A – Avellino, Vucinic “Varese avversario difficile e ben costruito”