in

Jr. NBA World Championship, torneo con 32 squadre ad Orlando

 Jr. NBA World Championship, torneo con 32 squadre ad Orlando

La National Basketball Association (NBA) ha annunciato i roster delle 32 squadre che parteciperanno al Jr. NBA World Championship, torneo di basket giovanile a livello globale, primo nel suo genere, riservato ai migliori ragazzi e alle migliori ragazze di 13 e 14 anni provenienti da tutto il mondo. La competizione avrà luogo dal 7 al 12 agosto all’ESPN Wide World of Sports Complex del Walt Disney World Resort situato nei pressi di Orlando, in Florida.

 

Il tre volte campione NBA e Jr. NBA World Championship Global Ambassador Dwyane Wade, l’NBA All-Star 2018 Andre Drummond, l’otto volte NBA All-Star Vince Carter, il centro dei Milwaukee Bucks Brook Lopez, il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame 2018 Grant Hill e le leggende WNBA Tamika Catchings, Swin Cash e Jennifer Azzi si uniranno ai 317 tra ragazzi e ragazze provenienti da 35 Paesi che saranno protagonisti del primo Jr. NBA World Championship.

 

FOX Sports trasmetterà 16 partite durante la settimana, per un totale di 20 ore di programmazione su FS1 e FOX.

 

L’evento inaugurale riunirà le migliori 32 squadre maschili e femminili (16 squadre statunitensi e 16 internazionali) che si sono qualificate durante le competizioni regionali svoltesi ad inizio anno. Le 16 squadre internazionali (8 femminili e 8 maschili) rappresenteranno Africa & Medio Oriente, Asia Pacifica, Canada, Cina, Europa, India, Messico e Sud America. I seguenti 16 team statunitensi hanno vinto i tornei regionali organizzati appositamente per qualificarsi ad Orlando:

 

 

U.S. Boys Division                                       

Central – Lenexa, Kan.

Mid-Atlantic – Upper Marlboro, Md.

Midwest – Detroit, Mich.

Northeast – Westchester, N.Y.

Northwest – Seattle, Wash.

South – Dallas, Texas

Southeast – Atlanta, Ga.

West – Los Angeles, Calif.

U.S. Girls Division

Central – Kansas City, Mo.

Mid-Atlantic – Germantown, Md.

Midwest – South Bend, Ind.

Northeast – Westchester, N.Y.

Northwest – New Castle, Wash.

South – Dallas, Texas

Southeast – Columbia, S.C.

West – Los Angeles, Calif.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*Le squadre fanno riferimento alle città in elenco, ma comprendono anche ragazzi provenienti dalle rispettive regioni

 

 

“Dopo diversi mesi di competizioni regionali di alto livello in tutto il mondo, siamo felici di riunire insieme 32 squadre che non soltanto eccellono in campo, ma rappresentano anche i valori chiavi della Jr. NBA, quali il lavoro di squadra, il rispetto, la determinazione e la comunità,” ha detto Kathy Behrens, NBA President, Social Responsability e Player Programs. “Attendiamo con ansia un’entusiasmante settimana di attività dentro e fuori dal campo che offriranno a questi giovani giocatori un’esperienza irripetibile.”

 

“Il Jr. NBA World Championship è più di una competizione di basket; è un palcoscenico mondiale per alcuni dei migliori giovani giocatori del mondo per mettere in mostra il proprio talento, divertirsi, ed imparare l’uno dall’altro,” ha detto Wade. “Sono eccitato all’idea di vedere queste giovani stelle mettere in campo tutte sé stesse e competere per il titolo del primo Jr. NBA World Championship.”

 

Cinque delle squadre saranno rappresentate da alcuni giocatori NBA e WNBA: la tre volte campionessa WNBA e miglior marcatrice WNBA di tutti i tempi Diana Taurasi (West; Girls), la quattro volte WNBA All-Star Skylar Diggins-Smith (Midwest; Girls), il tre volte campione NBA Draymond Green (Midwest; Boys), il KIA NBA Rookie dell’Anno 2018 Ben Simmons (Asia Pacific; Girls) e la guardia NBA Shelvin Mack (Southeast; Boys)

 

Il Jr. NBA World Championship sarà suddiviso in gironi maschili e femminili, separati in tabelloni statunitensi ed internazionali che inizieranno con un round-robin e proseguiranno con partite ad eliminazione diretta. I vincitori dei tabelloni statunitensi ed internazionali giocheranno le partite del World Championship il 12 agosto.

 

Tutte le partite saranno arbitrate da rappresentanti provenienti dal programma di sviluppo degli arbitri della NBA, che fornisce ai professionisti emergenti ed ex giocatori le competenze necessarie per perseguire una carriera da arbitro in NBA, WNBA o NBA G League.

 

Per tutto l’evento, le 32 squadre parteciperanno a delle attività propedeutiche a rafforzare i valori chiave della Jr. NBA e a fornire ai giocatori stessi opportunità di crescita ed esperienze memorabili fuori dal campo. La presidente WNBA Lisa Borders, Drummond e Azzi daranno il benvenuto alle squadre nella cerimonia di apertura del 5 agosto, seguita dalla parata celebrativa al Magic Kingdom Park.

Dal 6 all’8 agosto, ogni giocatore parteciperà a tre sessioni di life skills come parte dell’evento Developing the Totatl Athlete Series, condotto da esperti della salute dell’NBA e di Kaiser Permanente e supportato dai talent NBA e WNBA, che si occuperanno della completa salute della mente, del corpo e dello spirito in un ambiente culturalmente inclusivo. In partnership con KaBOOM!, il Jr. NBA World Championship Day of Service del 9 agosto vedrà tutte le 32 squadre svolgere un’attività di volontariato con lo scopo di restituire alla comunità un nuovo playground costruito insieme per la giovane comunità del quartiere di Oak Street Park. Inoltre, Gatorade organizzerà una sessione di salute e benessere al Gatorade Sports Science Institute che insegnerà ai partecipanti le regole sull’idratazione e darà dei suggerimenti personalizzati per ogni atleta sulla gestione delle energie.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

“Non fartela raccontare” ecco la campagna abbonamenti 18/19

Al via l’Europeo Under 18 a Ventspils (Lettonia) Domani gli Azzurri sfidano la Grecia