in

Basket, un anno al Mondiale. Datome: ''Sarebbe bello andarci''

PINZOLO – “In tanti anni di Nazionale non ho mai fatto un Mondiale e sarebbe bello poterlo giocare, sia a livello personale sia per tutto questo gruppo di giocatori”. Il capitano azzurro Gigi Datome ripercorre la sua carriera in azzurro (“ne è passato di tempo dal mio esordio con la Senior nel 2007 e ancora di più dalla primissima convocazione con l’Under 15 nel 2001”) e mette nel mirino la competizione iridata in programma tra un anno esatto in Cina.

“CONCENTRATI SU POLONIA E UNGHERIA” – Tornato a vestire i panni di capitano, dopo le assenze nelle finestre invernali, Gigi Datome, alla sua 18esima estate in azzurro e con un ragguardevole record di 162 presenze e 1467 punti con la canotta dell’Italia, commenta il cammino dei compagni di squadra: “Ho seguito le gare della prima fase e devo dire che i risultati sono stati buoni. Peccato per le due sconfitte di giugno ma quel che è fatto è fatto e adesso siamo concentrati sulle prossime due partite”. Polonia e Ungheria non sono squadre di primissima fascia ma le parole del capitano sintetizzano al massimo la filosofia dello staff e del gruppo: “In questi anni – spiega Datome – abbiamo imparato che non ci sono più squadre cuscinetto. E noi in particolare non siamo nella posizione di poter sottovalutare nessuno. Vogliamo guadagnarci il Mondiale e per questo sarà necessario affrontare polacchi e ungheresi con umiltà e grande determinazione”.

SUPERCUP AD AMBURGO – Nel ritiro di Pinzolo la squadra azzurra prende forma: “Pian piano stiamo cominciando a entrare nei dettagli – dice ancora Datome – Ci sono giocatori giovani inseriti in inverno e altri meno giovani che fanno parte da tempo del gruppo. Siamo in Trentino proprio per cercare la condizione e trovare la chimica giusta per andare in campo e centrare l’obiettivo. Da parte mia sono felice ed entusiasta come se fossero le prime estati”. Il 6 settembre gli azzurri partiranno alla volta di Amburgo, dove si disputeranno le due gare della Supercup 2018. Il 7 contro la Repubblica Ceca alle 17.30 e l’8 contro una tra Turchia e Germania. La prima delle due gare di qualificazione al Mondiale è prevista per il 14 settembre a Bologna contro la Polonia alle 20.15.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

F1, Gp d'Italia diretta qualifiche ore 15

Ciclismo, 50 anni fa il trionfo di Adorni nel mondiale di Imola