in

Basket, il Mondiale è vicino. Ma Sacchetti frena: ''Non è ancora fatta''

ROMA – “Non è ancora fatta” dice Meo Sacchetti, ma l’Italbasket è davvero ad un passo dalla qualificazione al Mondiale. Le recenti vittorie contro Polonia e Ungheria permettono agli azzurri, tornati a Roma martedì mattina dalla trasferta di Debrecen, di essere ancora saldamente al secondo posto del Gruppo J con un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte: il pass matematico per la Cina potrebbe arrivare già nei prossimi impegni contro Lituania e Polonia, rispettivamente il 29 novembre (a Livorno) e in trasferta il 2 dicembre.

LE PROSSIME AVVERSARIE – In testa al raggruppamento J a punteggio pieno con 8 vittorie su 8, la Lituania è già certa della partecipazione al Mondiale grazie alla tripla di Kalnietis che ha permesso ai baltici di battere, dopo due overtime, l’Olanda a Vilnius. Poi gli azzurri di coach Sacchetti voleranno in Polonia, formazione che ha centrato una pesante vittoria in casa contro la Croazia grazie anche ai 21 punti di Adam Waczynski. Polacchi dunque in piena corsa per il Mondiale e al terzo posto davanti all’Ungheria (stesso bilancio, 4/4, ma con la differenza canestri a favore).

SACCHETTI: “MATCH-POINT COMPLESSI” – “Ci servivano due vittorie per cancellare il brutto ricordo di Groningen e così è stato – il commento di coach Sacchetti -. Sono state due gare tutt’altro che semplici anche in relazione a tutti gli altri risultati di questa finestra. A Bologna la Polonia ci ha fatto faticare prima di arrendersi nell’ultimo quarto mentre ieri sera a Debrecen in pratica abbiamo dovuto vincere la partita due volte. Siamo molto vicini alla qualificazione ma non abbiamo ancora in tasca i biglietti per la Cina. Ci proveremo nella prossima finestra, quando avremo due match ancora più complessi: la Lituania è squadra di livello superiore mentre la Polonia, che è in una buona posizione di classifica, proverà a sfruttare il fattore casa. Dovremo badare a noi stessi e guadagnarci la matematica sul campo”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

A San Giovanni arriva Erin Fairs. Il Presidente Manconi: “Dopo la separazione da Dekany era lei la nostra prima opzione”

Lamezia, ancora un test match contro Tonno Callipo Vibo Valentia