in

Snow Volley: ufficializzate le date e le location del Tour italiano 2019

Snow Volley Tour

D

Lo Snow Volley italiano è diventato grande.

Sono otto le tappe del Tour 2019, in sette diverse province; due saranno valevoli per il circuito europeo promosso dalla Cev e ospiteranno campioni di livello internazionale.

L’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour quest’anno tocca le località sciistiche di:
Sestriere (TO), Moena (TN), Roccaraso (AQ), Alta Badia (BZ), Monte Zoncolan (UD), Breuil-Cervinia (AO), Prato Nevoso (CN) e Plan de Corones (BZ).

Lo Snow Volley è oggi una disciplina ufficialmente riconosciuta dalla FIPAV insieme a Pallavolo, Beach e Sitting Volley.

In poche, pionieristiche stagioni ha conquistato l’interesse di professionisti, amatori e appassionati.

L’obiettivo dell’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour 2019 è permettere a tutti di mettersi alla prova in questo nuovo sport “estremo”, che si gioca a ogni altitudine e con qualsiasi condizione atmosferica.

Le tappe toccheranno sette diverse province italiane. L’evento inaugurale si è tenuto a Sestriere (TO) e proseguirà dall’8 al 10 febbraio con la prima edizione della Snow Volley Marathon di Moena (TN) organizzata da Raduni Sportivi: la versione invernale della popolarissima manifestazione di Bibione.

La tappa successiva sarà a Roccaraso (AQ) per coinvolgere anche gli amici del Centro Italia: il 16 e 17 febbraio le sfide andranno in scena nel comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, nella stazione di Pizzalto.

A seguire si giocherà come da tradizione in Alta Badia (BZ) il 2 e 3 marzo, con la speciale tappa King & Queen dove 8 dei migliori giocatori per categoria verranno invitati per affrontarsi sul campo e decretare un unico vincitore.

Il tour proseguirà allo Zoncolan (UD) il 9 e il 10 marzo, a Breuil-Cervinia (AO) il 16 e 17 marzo.

Dal 29 al 31 marzo andrà in scena il Grand Finale di Prato Nevoso (CN), giunto alla sua 5° edizione, che con oltre 400 iscritti è da anni l’evento di Snow Volley più grande al mondo.

A Prato Nevoso, e successivamente a Plan de Corones (BZ) il 6-7 aprile, l’Italia ospiterà inoltre due diverse tappe del tour europeo promosso dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball).

Parteciperanno atleti di livello internazionale e lo spettacolo si annuncia di altissimo livello. La federazione continentale quest’anno ha introdotto come formula ufficiale della disciplina il 3 contro 3, che si differenzia quindi dal Beach Volley e consente una maggiore varietà di gioco.

Non era facile, fino a pochi anni fa, prevedere che lo Snow Volley avrebbe vissuto una tale consacrazione. La disciplina per decenni è stata praticata solo a livello amatoriale in nazioni ricche di abbondanti nevicate. Una delle più antiche testimonianze risale al 1955: è una fotografia in bianco e nero e ritrae alcuni giocatori russi, tra cui il campione olimpico Vitali Kovalenko, mettersi alla prova nei dintorni di Mosca.

Qui da noi i pionieri sono i ragazzi di Snow Volley Italia, che si sono posti l’ambizioso obiettivo di far approdare la disciplina alle prossime Olimpiadi invernali. E i primi risultati della crescita del movimento nostrano sono tangibili. Uno su tutti, il 5° posto ottenuto dalla squadra italiana alla 1° tappa del circuito europeo che si è tenuta a Mosca lo scorso 20-22 dicembre, con l’accesso alla semifinale sfumato solo al tie break (14-16). L’Italia era la seconda delegazione per numero di partecipanti dopo la Russia.

«C eventi collaterali –

Scopri di più su Acqua San Bernardo Snow Volley Tour 2018: Snowvolley.it
Segui il tour l’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour 2018 su Facebook / Instagram / Twitter: Facebook.com/SnowVolleyItalia / Instagram.com/snowvolleyitalia / Twitter.com/snowvolleyit /

(


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Marko (Red Bull): Adrian Newey ha ritrovato stimoli con Honda

NBA, James Harden inarrestabile: 18 partite consecutive sopra i 30 punti