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Nuova Audi R8, potenza estrema

Due cifre descrivono perfettamente il Dna della nuova Audi R8, che debutterà in Europa all’inizio del prossimo anno: circa il 50% delle parti della nuova sportiva è condiviseo con la R8 LMS GT3 e addirittura il 60% con la R8 LMS GT4. ”La R8 occupa una posizione unica per Audi sotto ogni aspetto – ha detto Oliver Hoffmann, amministratore delegato tecnico di Audi Sport GmbH – dimostrando di essere nata sulla pista e costruita per la strada”. Il design è ora più nitido e teso con la novità più importante nella griglia singleframe con un disegno più ampio e piatto. Spiccano il trattamento delle grandi prese d’aria e il nuovo splitter ridisegnato, così il diffusore in coda, con un effetto complessivo che sottolinea l’aspetto sportivo dell’Audi R8.

SUPERPOTENZA. La nuova generazione della R8 migliora in molti aspetti ed è soprattutto ancora più potente in quanto il motore aspirato V10 è disponibile con due valori di output ottenuti sfruttando una tecnologia analoga a quella dei V10 della Audi R8 LMS GT3 e della R8 LMS GT4 utilizzate in pista. Audi per il momento non comunica la potenza di cui potrà disporre la nuova R8, ma vista la stretta parentela di questa unità da 5,2 litri aspirato con quello che equipaggia anche la Lamborghini Huracàn non è azzardato ipotizzare un livello di 570 cv per la variante base e di 640 per la Plus, oggi rispettivamente a 540 e 610 Cv. 

MECCANICA ESTREMA. Questo moderno V10, che viene prodotto nello stabilimento ungherese di Gyr, è molto compatto e dotato di soluzioni raffinate e derivate dalle competizioni, come la lubrificazione a carte secco con radiatore separato. Una soluzione che consente una posizione di installazione estremamente bassa del motore, producendo un baricentro altrettanto basso. Il modulo pompa funziona con più stadi di aspirazione e assicura una lubrificazione adeguata in tutte le condizioni, inclusa le accelerazioni laterali estreme fino a circa 1,5 G, valore possibile nella R8. Le modifiche apportate alle sospensione offrono alla R8 ancora più stabilità e precisione. E’ il caso della risposta dello sterzo e del feedback proveniente dalla strada che risultano ancora più precisi nell’intero intervallo di velocità. Altra novità che perfeziona la modalità Performance dell’Audi Drive è l’introduzione di tre programmi aggiuntivi per fondi asciutti, bagnati e innevati. La nuova Audi R8 è equipaggiata con ruote da 19 pollici installate di serie e a richiesta sono ordinabili quelle ltraleggere da 20 pollici completamente fresate. Audi offre dischi in ceramica come alternativa ai dischi in acciaio standard. Altro optional è lo spoiler stabilizzatore anteriore realizzato in polimeri rinforzati con fibra di carbonio (CFRP) e alluminio, che riduce il peso di circa due chilogrammi.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


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